Cultura e Spettacoli / Como città
Venerdì 29 Settembre 2023
Popcore II
Al Gloria
la festa
della città
Eventi Musica, incontri, laboratori e una mostra fotografica
tutti legati al tema “urbano”
A sei mesi (e sei giorni) di distanza torna allo Spazio Gloria la nuova festa (mai) avvenuta del collettivo popcore. Film, musica, talk, workshop, arte si incontreranno di nuovo sabato 7 ottobre dalle 16.30 alle 2.00, per un nuovo evento, ancora in collaborazione con Circolo Arci Xanadù e ancora“fuori dalle mura” della città, in un luogo spesso sottovalutato ma con tutte le potenzialità di essere un contenitore culturale.
Seconda puntata
Dopo la serata “Italo Disco” dello scorso 1 aprile - che ha registrato il tutto esaurito - Popocore volume II è “Urbana”. Spiegano gli organizzatori: «Ci si è posti la domanda: cosa si cela dietro il concetto di “Urbano”? Cosa rende le città uniche e in costante evoluzione? Quanto la musica underground, la cultura street e l’arte possono influenzare e arricchire i tanti aspetti della vita cittadina?».
Intrecci
Mantenendo l’idea alla base del progetto - intrecciare momenti conviviali attorno a film, musica, performance artistiche, workshop e mostre - questa volta “l’avventura” nasce per esplorare il cuore pulsante delle città moderne e scoprire come questi elementi si intrecciano per definire il futuro urbano e sondare l’anima delle città. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare la mostra fotografica “Abitare in Italia: 2020-2023” con le foto dell’autrice e photojournalist Marta Clinco e la curatela del fotoreporter e documentarista Mattia Vacca.
Dalle 16.30 alle 18.30 si terrà il laboratorio di lettura e scrittura dal titolo “Vivere città invisibili, scrivere mondi possibili”, dedicato a insegnanti combattenti, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado: a condurlo saranno Martino Negri - professore di Letteratura per l’Infanzia e di Didattica della Letteratura all’Università di Milano-Bicocca - e Ilaria Dui - insegnante di scuola primaria presso l’Ic Brianza e docente a contratto di Didattica della Lettura e Scrittura alla Statale di Milano-Bicocca. Dalle 18.30 spazio alle proiezioni e al talk a cura di popcore: verranno proiettati i cortometraggi -“Sinfonie Urbane - Secondo Movimento: Quarticciolo/Prenestino” con i registi Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli e “Veneziani che lottano - per restare a Venezia” con l’autrice Marta Clinco e il filmmaker Andrea Lops. Nell’area esterna sarà possibile ammirare le opere di Tilf - artista comasco - e Fontface, artista triestino residente a Como e a partire dalle 21.30 spazio alla musica: in apertura il live di Tebra, giovane artista comasca da sempre amante della cultura hip-hop. A seguire, alle 22.15, il dj set di Snapout, progetto musicale e artistico curato da E507, studio multidisciplinare con sede a Lecco, dalle sonorità urban, Uk garage e jersey club. Headliner della serata sarà Sgamo - all’anagrafe Alessandro Nuzzo - che dalle 23.30 farà sfoggio delle sue abilità di mixaggio e selezione, mescolando global bass con influenze hip hop. A chiudere l’evento, come di consueto, i dj “di casa” con il popcore DJset. Numerosi, anche in questa seconda festa (mai) avvenuta, i partners: oltre al Main sponsor Lechler, Genuine Studio - che allestirà un corner dedicato alla serigrafia Corner, Ciclofficina Par Tücc con una postazione dedicata e, per cibo e bevande, Toomangi e Kefirata (Il Birrivico Drink Project). Biglietti su www.spaziogloria.com a 10 euro per tesserati Arci 2023/24 e 12 euro non tesserati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA