Cultura e Spettacoli
Lunedì 06 Aprile 2009
"Impronte di suoni" a Como
Tanta classica e danza in attesa del big
Torna a luglio il "Festival Como città della musica" con la lirica di "Rigoletto", il musical di "Hair" e la danza dei Kataklò, ma per la star del pop ancora nulla di fatto
In cartellone, quindi, musica sinfonica, lirica con il Rigoletto (4 e 7 luglio), danza e anche, novità di quest’estate, avvenimenti collaterali a ingresso gratuito che non mancano di stupire per l’originalità.
Per tutti da evidenziare il concerto all’alba (5.30 del mattino!) a Villa del Grumello con gli archi dell’Orchestra 1813. Ma c’è ancora almeno un punto da definire, se non due: l’anno passato c’era stato anche un evento pop di grande richiamo con la performance di Jovanotti allo stadio Sinigaglia. Per il 2009 non è ancora stato possibile “chiudere”, come si dice in gergo, con un nome di altrettanto spessore (nei giorni passati si è fatto il nome di Tiziano Ferro mentre la Pausini, altra papabile, è stata “scippata” dal Moon & Stars di Locarno). La partita non è ancora chiusa ma, come hanno constatato la Minghetti e il presidente del comitato organizzatore Luca Ronzoni, “Como, purtroppo, è fuori dai ‘giri’ dei grandi concerti rock, penalizzata dalla vicinanza con Milano e con la Svizzera”.
Rimarremo a bocca asciutta? La partita, a quanto pare, non è ancora chiusa e, comunque, non mancheranno le note moderne a cominciare dalla riproposta di un evento leggendario per i fan di una band come i Pink Floyd. Nel lontano 1972 il quartetto fu invitato da Roland Petit collaborare per una performance che sarà riproposta dal Corpo di Ballo del Teatro alla Scala prima di partire per un prestigioso tour internazionale (11 luglio). Poi Play, vitalistico e incontenibile intreccio di danza e funambolica fisicità dei Kataklò (17 luglio).
A grande richiesta, dopo il successo della passata stagione del Sociale che aveva lasciato molti potenziali spettatori a bocca asciutta torna il leggendario musical Hair (18 luglio). Tutti i dettagli sulla programmazione e la logistica telefonando allo 031/27.01.70, www.comofestival.org
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA