Cultura e Spettacoli
Mercoledì 21 Gennaio 2009
Simone: <Incido una canzone
cantando con i miei fans>
L'appuntamento è per domenica 25 gennaio a Cermenate
Simone, i suoi fan stanno aspettando il nuovo lavoro con trepidazione. Come le è venuta quest’idea?
Mentre registravamo le canzoni per il nuovo album ho pensato che sarebbe stato davvero bello coinvolgere direttamente chi mi è sempre stato vicino, come artista e come uomo, nella registrazione di un pezzo. Mi è sembrato un modo carino per ringraziare dell’affetto e della stima ricevuti. Per una volta non saranno solo spettatori di una mia esibizione, ma vivranno con me, in prima persona, l’emozione di incidere una canzone.
A che punto è il disco?
Lo stiamo terminando ma non c’è ancora un titolo definitivo. Credo sia molto diverso dai precedenti e rispecchia ciò che ho vissuto sulla mia pelle negli ultimi due anni.
Intanto abbiamo visto un suo video girare su Mtv, di cosa si tratta?
Sono stato chiamato ad interpretare un pezzo, <Va tutto bene>, per un programma dell’emittente musicale che ha premiato un giovane autore esordiente. In seguito ne abbiamo ricavato anche un videoclip. Con ogni probabilità il pezzo farà parte del mio disco.
Al concerto che la scorsa estate regalò ai suoi concittadini di Vertemate citò Cesare Pavese. Un caso o una passione?
L’amore per Pavese arriva dai tempi della scuola. Fui fulminato dal suo modo così diverso e semplice di raccontare le cose. Ogni volta che leggo qualcosa di suo mi emoziono. Quella sera utilizzai le sue parole per fare una dedica al mio paese. Il concerto era stato in forse fino all’ultimo per la pioggia, ma smise, e alla fine la risposta dei miei concittadini fu commovente, in piazza c’erano oltre cinquemila persone, non lo dimenticherò mai.
Di questi tempi è inevitabile parlare di Sanremo. Che ne pensa della prossima edizione?
Credo sia sempre una grande opportunità per farsi conoscere, o tornare sotto i riflettori per chi è già noto. Al di là dei nomi, spero che il cast abbia le canzoni giuste per trovare fortuna e rilanciare il mondo della musica. Personalmente farò il tifo per il trio Pupo, Paolo Belli, Youssou’n Dour. Con Paolo siamo amici da tempo e sono felice che possa tornare a calcare quel palco. Poi, il pezzo rientra in un progetto più ampio che coinvolgerà anche me con la Nazionale Italiana Cantanti.
Può raccontarci qualcosa in più?
Dopo il Festival uscirà un album benefico, con il brano di Sanremo e diversi pezzi storici come, <Nel blu, dipinto di blu>, <Si può dare di più> e <La canzone del sole>, interpretati dalla Nazionale Cantanti.
Fabio Borghetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA