Su "Musica in collina"
soffia il vento del folk

I Luf aprono il 30 agosto il ciclo autunnale dei concerti nei comuni dell'Olgiatese. Tanti nomi di prestigio a ingresso libero

Archiviata con successo la prima fase, è stata annunciata la nuova parte del cartellone della rassegna "Musica in collina", il programma di spettacoli promosso dai comuni dell’olgiatese con il contributo dell’amministrazione provinciale di Como.

Suoni popolari e colti

Sono sei i concerti di musica etnica, in programma in altrettante location, dal 30 agosto fino alla chiusura del 13 dicembre. Ad ospitare il primo evento, il 30 agosto, sarà il cortile di Villa Sassi, a Valmorea. Sul palco il folk rock dei Luf, già apprezzato da coloro che amano il sound di Davide Van De Sfroos e contaminato da altre influenze che rimandano al repertorio dei Modena City Ramblers. Il 6 settembre gli affezionati della rassegna si trasferiranno nella Piazza della Chiesa di Ronago per lo spettacolo di Roberto Durkovic & i Fantasisti del Metrò. Il cantautore di madre italiana e padre cecoslovacco si misurerà con la formazione di musicisti dell’est, tra suoni tzigani, jazz e flamenco per un risultato di grande suggestione emotiva. Villaguardia ospiterà invece, domenica 21, nel parco comunale di via Varesina, l’esibizione della band Les Anarchistes.

Taylor, grande blues

Il concerto, in collaborazione con l’altra rassegna, «L’isola che c’è», e vetrina sulla nuova musica popolare italiana, presenta un gruppo già vincitore del Premio Ciampi (nel 2002 con il cd d’esordio, "Figli di origine oscura") e autore di "Pietro Gori", un album tributo all’attivista e poeta anarchico di fine ’800. Si tratta di canzoni di lotta proposte in chiave punk, talvolta rumorista, altre calate in atmosfere più dolci e quasi jazzate. Bisognerà aspettare il 18 ottobre per assistere allo show del cantautore folk blues statunitense, Eric Taylor di scena all’auditorium comunale di Faloppio, in via Roma. Interprete dalla voce profonda, il musicista americano, si colloca nella grande tradizione folk a stelle e strisce, secondo la lezione di personaggi come Guy Clark e Lyle Lovett. Particolarmente intensa l’interpretazione delle sue ballate, che esprimono sentimenti accesi e drammatici. Un mirabile duo, tra jazz e musica etnica, sarà protagonista il 7 novembre al Cineteatro Nuovo di Binago: Si tratta di Antonello Salis e Michele Rabbia. Salis, sopraffino interprete della fisarmonica jazz ed eccentrico personaggio dall’inesauribile creatività, si accompagnerà al batterista e percussionista Rabbia, altrettanto valido nel sorprendere l’ascoltatore con una varietà di ritmiche originalissime.

Arriva Mr. chitarra

L’ultimo appuntamento con «Musica in Collina» edizione 2008, sarà nel Salone Medioevo di piazza Volta ad Olgiate Comasco, il 13 dicembre, con Bob Brozman. Lo strumentista blues è il maggiore esperto vivente della chitarra resofonica, qualità che si evidenzia nelle sue performance dal vivo, sempre ad alto coinvolgimento emotivo, grazie alle inarrestabili carica e perizia tecnica dell’interprete. Il concerto sarà aperto dai Double Track.  Tutti gli spettacoli della rassegna inizieranno alle ore 21 e saranno ad ingresso libero. Info al sito www.myspace.com/musicaincollina.

Fabio Borghetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA