Teatro Sociale, “Opera domani”
Iscrizioni al via nel segno dell’Aida

Previste per l’edizione 2014 oltre 120 mila adesioni on line di giovanissimi studenti e 4-5 mila insegnanti. Ventuno le città italiane che ospiteranno “Aida – Amore è coraggio”

Tutto è pronto, negli uffici del Teatro Sociale di Como, per reggere l’assalto informatico delle centinaia di docenti che dal pomeriggio si connetteranno con il sito di Opera domani.

A partire dalle 14 si apriranno le iscrizioni lombarde per l’edizione 2014 del progetto portante di Opera education, che diventa maggiorenne nel segno di Verdi e di “Aida”: lo staff di Aslico si aspetta almeno una conferma degli oltre 120mila partecipanti e 4500 insegnanti formati per vivere entusiasticamente il progetto di Carlo Delfrati che, da 18 anni, avvicina le giovanissime generazioni al mondo del teatro musicale lirico.

Il tono dell’annuncio non è fuori luogo, se si pensa che nelle ultime edizioni le disponibilità per la decina di repliche con le quali l’evento debutta ogni anno nel mese di febbraio al Sociale di Como andarono esaurite nello spazio di due o tre giorni.

Sono 21 le città italiane, da Morbegno a Napoli (nuova punta di quest’anno verso sud), che ospiteranno “Aida – Amore è coraggio”, la versione appositamente approntata con il relativo corredo di proposte didattiche. Lo spettacolo sarà un’occasione per far riflettere i giovanissimi sulla storia passata e contemporanea per scoprire l’universalità dei sentimenti umani.

Il tutto, proiettato nel cartellone globale di Opera education 2014 che assomma “Opera kids” per l’età dell’infanzia - con lo spettacolo “Celeste Aida” calibrato per i piccolissimi - e l’innovativo “Opera.it” in versione 2.0 di Alessandra Premoli, giovane regista e drammaturga, autrice del progetto per gli adolescenti all’insegna di musica, cinema, teatro, arti figurative.

Nell’ufficio comasco Aslico di via Bellini, lo staff rosa con Michela Mannari e Maria Proserpio in testa è anche alle ultime battute del flash-mob nazionale con il quale tutte le scuole d’Italia sono invitate a festeggiare il compleanno verdiano: il 10 ottobre negli istituti e il 12 nelle piazze, prima fra tutte piazza Verdi a Como. Informazioni ai siti che discendono dal portale www.operaeducation.org n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA