Cultura e Spettacoli / Lago e valli
Mercoledì 10 Luglio 2013
Un weekend tra i chitarristi
Dalla didattica ai virtuosismi
Sabato e domenica al via a Gravedona il “Wave Guitar Festival”: Lavia e Ferraz, Di Fulvio e il duo Bonfanti più i giovani studenti
Ancora pochi giorni prima del “Wave Guitar Festival”, manifestazione interamente dedicata alla chitarra che partirà da Gravedona e Uniti questo fine settimana, sabato 13 e domenica 14 luglio.
Organizzatori gli infaticabili Sergio Fabian Lavia e Dilene Ferraz, chitarrista argentino lui, cantante e flautista brasiliana lei, da tanti anni lariani d’adozione, sempre pronti a spendersi in prima persona per la musica di qualità.
Il programma sarà aperto sabato alle 17 da una performance dei chitarristi del Conservatorio della Svizzera italiana nella chiesa di Santa Maria del Tiglio: giovanissimi talenti che interpretano le direzioni future di uno strumento antico, ma modernissimo al tremo stesso.
Alle 20.45, nel chiostro di Santa Maria delle Grazie si esibiranno gli stessi Lavia e Ferraz mettendo a confronto la musicalità dei loro Paesi d’origine come accade in “Amando”, il nuovo album che la coppia ha pubblicato nel novembre scorso. Un disco che non è solo una splendida raccolta di canzoni, ma ha anche uno scopo benefico: tutti i proventi vanno a favore della onlus Ayuda directa per essere investiti in progetti di sviluppo sostenibile in Ecuador dove i due artisti si sono esibiti con grande successo.
Alle 22.15, sempre nel chiostro di Santa Maria delle Grazie, suonerà il trio del chitarrista Maurizio Di Fulvio con Ivano Sabatini (contrabbasso) e Giacomo Parone (percussioni).
Domenica 14 luglio, alle 17, si torna a Santa Maria del Tiglio per un secondo appuntamento con le nuove generazioni: suonano i chitarristi del Conservatorio Luca Marenzio di Darfo. È una delle prerogative della manifestazione, in entrambi i giorni del suo svolgimento, dare largo spazio ai giovani studenti. L’attività di docente di Lavia (che è anche autore di apprezzati libri di studio) si proietta anche e soprattutto verso le generazioni future bisognose di esprimersi in pubblico.
Alle 18.30 al Wine Fashion Cafe un aperitivo musicale con il duo di Nicola Cattaneo e Gigi Di Gregorio.
Alle 20.30 a Palazzo Gallio la presentazione del dvd “Le chitarre di Pietro Gallinotti” con Bruno Giuffredi e, sempre nella stessa location, per finire alle 21 con il Duo Bonfanti. Tutti i concerti e gli incontri saranno a ingresso libero.
Gravedona dovrebbe essere solo la prima tappa di una manifestazione che vorrebbe diventare itinerante, estendendo il vocabolario della chitarra verso altri luoghi delle terre lariane.
È un’iniziativa importantissima perché benché si tratti di uno strumento diffuso capillarmente, forse il più conosciuto e suonato al mondo, non tutti conoscono la versatilità di cui è capace la chitarra, le numerose varianti che ne esistono, le possibilità molteplici in campo classico, jazzistico, contemporaneo, pop, folk, etnico e l’elenco potrebbe continuare a lungo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA