Valentino, dopo Prodi imita Sordi
Isabella Sabani: "E' l'erede di Gigi"

Il comico comasco: "Il riconoscimento dalla sorella, davanti a 5000 persone, mi onora"

Un’investitura ufficiale che non avrebbe potuto avere una location migliore: un palco davanti a cinquemila spettatori entusiasti. «Signore e signori, vi presento l’erede di mio fratello: Roberto Valentino».
Questo l’annuncio a sorpresa con il quale sabato scorso, sulla piazza comunale di Minturno (Latina), Isabella, la sorella maggiore di Gigi Sabani - scomparso il 4 settembre dell’anno scorso dopo una grave malattia - ha introdotto l’esibizione - applauditissima - dell’artista di Sagnino in una delle ultime tappe del tour Io imito coorganizzato con Valerio Merola.

Testimoni d’eccezione: Little Tony, i Ricchi & Poveri, Mal, Donatella Rettore e Wilma Goich. Per Valentino, molto di più di un semplice attestato di stima: un autentico passaggio di testimone di grande della comicità.
«Per me questa affermazione è stata una graditissima sorpresa, soprattutto un anno dopo la scomparsa del grande Gigi che seguivo e stimavo da sempre» racconta emozionato l’attore comasco. E prosegue: «Ho conosciuto questa simpaticissima signora romana durante il lungo tour estivo che ha organizzato con lo staff di Valerio Merola e che ha visto in azione numerosi artisti di livello nazionale.
Isabella è una persona di provata esperienza che ha lavorato per tanti anni a fianco di un artista eccezionale: che un riconoscimento del genere venga da lei mi onora e mi commuove. Detto, poi, davanti a cinquemila persone...». L’uomo che imitò Romano Prodi nel Sanremo 2007 spiega come è nata questa “passione”: «Isabella era già rimasta meravigliata dalla fedeltà delle mie imitazioni canore di Franco Battiato, di Mario Tessuto e degli Audio 2 che aveva ascoltato sul mio cd Rivisti e scorretti.
Poi, siamo stati intervistati insieme da Radio Italia-Anni Sessanta Solo musica italiana: nell’occasione, mi ero sbizzarrito passando dalle voci di Maurizio Costanzo e Giampiero Galeazzi, di Renato Pozzetto e di Bruno Pizzul.
Ma è stato con l’interpretazione di Alberto Sordi che ho definitivamente conquistato il favore di Isabella».

Un’eredità pesante della quale Valentino mostrerà di essere degno: «Tra me e Isabella sta nascendo in questi giorni una collaborazione artistica: potremo arrivare a traguardi importanti. Lei, poi, oltre a raccontarmi tanti aneddoti di Gigi, dispensa consigli preziosissimi: per esempio, tenere sempre “corte” le imitazioni perché nel pubblico nasca una curiosità sempre maggiore... Lo ripeto, ha un’infinita esperienza».
Nel frattempo, l’attore di Sagnino sta rispettando i suoi numero impegni: «Con il cantante Silvio Minio, abbiamo altre date dello show musicale Sognando Elvis del quale curo la regia. Inoltre, sto scrivendo i testi di una puntata “zero” di un nuovo show televisivo di Canale Italia per l’inverno. E sto portando il mio nuovo spettacolo un po’ ovunque: il 7 settembre sarò a Mornago di San Fermo della Battaglia».
Conclude Valentino: «In quella occasione, presenterò un mio omaggio alla memoria di Gigi Sabani: la canzone Breve amore nell’interpretazione di Alberto Sordi. Oltre ad altre canzoni e imitazioni».
Marilena Giaimis

© RIPRODUZIONE RISERVATA