Cultura e Spettacoli / Lago e valli
Venerdì 19 Luglio 2013
“Zelbiocult” aspetta
Enrico Bertolino
Gli appuntamenti “Zelbiocult”, la rassegna estiva di incontri con l’autore a Zelbio per il sesto anno consecutivo
Dopo la serata inaugurale con Flavio Caroli, il critico d’arte e abile divulgatore, che ha incantato il pubblico con la conferenza tratta dal suo ultimo libro, “Il volto dell’Occidente”, è ancora davvero molto ricco il programma di “Zelbiocult”, la rassegna di incontri con l’autore che si tiene a Zelbio, per il sesto anno consecutivo, nel periodo estivo.
Il prossimo incontro nel cartellone curato da Armando Besio responsabile delle pagine culturali milanesi di “Repubblica”, sarà domani con il comico Enrico Bertolino.
Brillante e capace di intrattenere con ritmo le platee, questa volta Bertolino non farà solo sorridere ma parlerà anche di se stesso e della sua esperienza personale. Sposato con una donna del paese sudamericano, Bertolino ha inaugurato un’attività di volontariato e aiuto verso i bambini e le famiglie di quella terra lontana. La chiacchierata si intitola infatti “Tra Milano e il Brasile. Le due vite di un comico per bene”.
Tutt’altri temi e toni, il 27 luglio, quando a Zelbio arriverà il direttore de “Il Sole 24 ore”, Roberto Napoletano. L’importante giornalista parlerà di “Promemoria italiano”, con un ripasso della storia passata e recente, con lo scopo di interpretare il futuro che ci aspetta in questo complesso scenario economico e politico.
Si va poi al 3 agosto, quando Gigi Garanzini giornalista sportivo, scrittore e conduttore radiofonico, presenterà “La leggenda del Mago e del Paròn” e racconterà al pubblico i grandi Helenio Herrera e Rocco.
Gli incontri continueranno con la serata del 10 agosto, quando Carlo Zanda parlerà del suo libro “Un bel posticino. La Spoon River di Herman Hesse” edito da Marcos y Marcos. Il pubblico potrà seguire l’esperienza di vite dell’autore di “Siddharta” a Lugano, sulla Collonan d’oro.
Nel clou delle vacanze d’agosto, il 17, sul palco arriverà poi la comicità al femminile con Daniela Rossi che presenta “Le ragazzone. Vivere con stile dopo i cinquant’anni”.
Come sopravvivere all’orologio che segna implacabilmente il progedire del tempo? In che modo resistere? I ritratti divertenti verranno proposti dalle attrici Manuela Ormea e Genevieve Alberti.
Il ciclo avrà un momento in note il 28 agosto con un concerto per violino e clavicembalo che vedrà protagoniste Chiara Zanisi e Giulia Nuti impegnata “Una serata con Bach”. A introdurre la performance musicale sarà nientemento che Benedetta Tobagi, giornalista e consigliera Rai nonché autrice.
Il gran finale è dedicato alla narrativa d’amore per eccellenza. Arriverà a Zelbio, il 31 agosto, la popolarissima scrittrice Sveva Casati Modignani. Colei che è considerata la regina italiana del best seller dedicato ai sentimenti, presenterà i suoi ultimi successi: “Lèonie” e “Il Diavolo e la Rossumata”.
Gli incontri al teatro di Zelbio, alle 21, con ingresso libero. Info: [email protected] e [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA