Calcio, stop per neve
dalla Seconda in giù

Ferma l’attività provinciale, anche quella di base. Dall’Eccellenza alla Prima si deciderà a seconda a dei campi

Si è conclusa con una settimana di anticipo – fatta eccezione per qualche recupero previsto per domenica prossima 19 dicembre – la stagione del calcio dilettanti provinciale. Con una comunicazione ufficiale nella mattinata di ieri infatti, la Delegazione Lnd-Figc di Como ha annunciato il rinvio a data da destinarsi di tutte le partite in programma nel fine settimana, riguardanti quindi sia i campionati dilettantistici di Seconda e Terza categoria e della Juniores, che quelli giovanili di Allievi, Giovanissimi e Attività di Base.

Una mossa resa di fatto inevitabile dalla situazione ancora molto complicata di molti campi della provincia, parzialmente o totalmente innevati. Per salvaguardare l’incolumità dei giocatori ed evitare a numerosi gruppi squadra trasferte inutili, è stata presa quindi la decisione di un rinvio in blocco.

«Abbiamo optato per quella che ci è sembrata la soluzione più logica – le parole del delegato provinciale, Donato Finelli – anche dopo esserci confrontati con le società. Riteniamo che sia giusto innanzitutto pensare alla salute dei giocatori che andrebbero a giocare su campi potenzialmente molto pericolosi». Ancora da capire ora quando verranno recuperate le gare di questo fine settimana. Di sicuro non nel prossimo weekend, in quanto sono già state fissate per il fine settimana del 18/19 dicembre – tempo permettendo, – alcuni recuperi di partite non disputate nei turni delle scorse settimane.

Possibile, almeno stando sempre alle parole di Finelli, che questo turno venga messo in coda al campionato, ovvero domenica 10 aprile, una settimana dopo la fine di quasi tutti i tornei regionali, prevista appunto per il 3 aprile. In alternativa, ci potrebbe essere l’inserimento di un turno infrasettimanale, presumibilmente in febbraio o marzo.

Diversa invece la strada presa dal Comitato Regionale - non senza qualche polemica -, che non ha optato per nessun rinvio in blocco bensì dato alle singole società di Eccellenza, Promozione e Prima categoria la possibilità di decidere se giocare o meno, in base anche alle situazioni dei campi da gioco, soprattutto di quelli in erba sintetica, più facili da spalare e da rendere agibili. Le società ospitanti la partita possono, con una comunicazione al Crl in accordo con la società ospitata, comunicare il rinvio della stessa. Per le partite in programma domani, sarà possibile chiedere il rinvio entro le 11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA