Focus / Como città
Venerdì 25 Novembre 2022
Orientamento scolastico - Canossiane
VideoIntervista Cristina Capriani è preside del liceo Matilde di Canossa di Como
I percorsi possibili
Alle Canossiane – tutti gli studenti del territorio comasco ormai conoscono così questa scuola – i percorsi possibili sono tre: il liceo scienze umane, il liceo scientifico sportivo e il liceo scientifico tradizionale con il potenziamento linguistico. Ciò che accomuna tutti e tre i percorsi di studio è però una “formazione del cuore”, per usare le parole della preside, Cristina Cipriani. Si tratta cioè di una formazione integrale della persona che porta ogni studente a sviluppare competenze culturali, un forte spirito critico e un senso di cittadinanza attiva e responsabile.
Una scuola da vivere
Le Canossiane sono una scuola grande, aperta sempre e con numerosi spazi di studio. Nelle ore pomeridiane sono a disposizione percorsi di potenziamento linguistico, laboratori per le acquisizioni delle competenze informatiche. La più recente attività pomeridiana introdotta è il “laboratorio del bene comune”: un nuovo progetto che vede i ragazzi del triennio impegnati a lavorare intorno all’idea della politica come partecipazione e delle proprie persone come cittadini del domani. Un’altra attività pomeridiana che trova spazio alle Canossiane è la formazione e il sostegno offerto dagli studenti del liceo ai “futuri studenti”, ovvero i ragazzi della scuola media
Rapporto col mondo della scuola
Alle Canossiane è fondamentale la relazione con i docenti, perché secondo la preside Capriani la scuola stessa è relazione.
Prospettive future
Tutti e tre i percorsi liceali offerti alle Canossiane favoriscono l’ingresso in qualsiasi facoltà universitaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA