Focus / Como città
Venerdì 25 Novembre 2022
Orientamento scolastico - Oliver Twist
VideoIntervista Giovanni Figini è preside di Cometa - Formazione scuola Oliver Twist di Como
Che tipo di studente diventerò?
Cometa è una scuola che procede lungo due principali binari: da una parte la formazione professionale con i tre settori del legno, del tessile e della ristorazione e dall’altra parte il liceo artistico imprenditoriale artigianale del design. «Il primo percorso - ha spiegato Giovanni Figini - è pensato per preparare al mondo del lavoro ma non esclude di poter proseguire poi con il quinto anno di studi. Il secondo invece è pensato per preparare i ragazzi all’accesso in università». Si tratta infatti di un liceo della durata di anni con l’indirizzo design: «È un percorso “a maglie larghe”, che con i suoi cinque anni di studio apre più porte ancora agli studenti».
Una scuola da vivere
«Cometa nasce dalle famiglie» spiega il preside: in effetti la struttura della scuola è pensata un po’ come un cortile. Cometa è un luogo dove i ragazzi vivono, spesso si fermano a studiare nel pomeriggio e lavorano fianco a fianco con i docenti che sono a scuola a tempo pieno e sono sempre disponibili per i ragazzi anche al pomeriggio. A partire da questo anno scolastico inoltre sono stati aggiunti nuovi progetti come il coro, il laboratorio di scultura, il laboratorio di scrittura, il laboratorio di podcast.
Rapporto col mondo della scuola
«L’idea di Cometa - conclude Giovanni Figini - è che ognuno possa sentirsi accolto a scuola come se fosse a casa propria, per questo ci teniamo a lavorare gomito a gomito insieme ai ragazzi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA