Cronaca / Lago e valli
Sabato 10 Febbraio 2018
Bestemmie e insulti
al prof, video in rete
Sta suscitando grande clamore una registrazione fatta al “Vanoni” di Menaggio e pubblicata su Youtube. Uno studente se la prende con il docente
La maleducazione a scuola non è affatto una novità, ma ciò che si vede e si sente nel video pubblicato su youtube il 27 gennaio scorso supera davvero il limite. Uno studente rivolge ripetutamente insulti e minacce al professore, reo, secondo lui, di avergli messo fuori uso il telefono cellulare. Stando alle segnalazioni (poi confermate da chi ha riconosciuto i visi degli studenti che compaiono) l’episodio si è consumato in una classe dell’istituto Vanoni di Menaggio.
Il filmato si apre con lo studente che, gesticolando ad alta voce, pretende 120 euro dall’insegnante, il costo del telefono: “li voglio subito, hai capito? Mi ha rotto i co..”. Ed è solo l’inizio, perché la scena prosegue in crescendo di volgarità.
Secondo la ricostruzione, il docente, in precedenza, potrebbe aver redarguito lo studente perché usava il cellulare durante la lezione e quest’ultimo, dopo aver provato ad eseguire un’operazione sull’apparecchio senza riuscirci, è convinto che il tentativo del professore di prenderglielo abbia causato un danno irreparabile e si abbandona così a una raffica di bestemmie e insulti nei confronti del docente, che riesce a malapena a intimare al ragazzo di calmarsi se non vuole essere accompagnato dal preside. Poi la sua voce scompare, cancellata dal tono sempre più minaccioso dello studente, che sembra perdere la testa. Persino i compagni di classe, non a caso, sembrano attoniti e imbarazzati dinanzi all’inquietante scenata del loro compagno, che si vede a tratti con un berretto in testa. Uno di loro gli si avvicina nel tentativo di placarlo: «Ricordati che siamo in una scuola, cerca di calmarti». Ma lo studente manda a quel paese anche il compagno.
L’articolo completo su La Provincia di sabato 10 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA