Folle notte dei vandali
Colonno devastato dai vandali

Gran parte delle 200 piantine della Pro Loco sono state scaraventate nel lago con un vaso di cemento

Hanno colpito a caso i vandali che venerdì notte hanno provocato danni e indignazione in due diverse zone del paese, quella a lago e quella poco sopra e poco sotto la Regina.

Ieri di primissimo mattino le immagini che arrivavano in primis dalla piazza della chiesa e dalla riva che va dalla Valle alla spiaggetta comunale erano davvero desolanti. Oltre 200 piantine - donate dalla Pro loco - sono state scaraventate nel lago e con loro anche un vaso di cemento abbastanza pesante (da qui l’ipotesi che è stata più d’una persona ad entrare in azione). I vasi che contenevano i fiori sono stati risparmiati solo perché ancorati con catena e lucchetti alla ringhiera della passeggiata a lago.

Ma i vandali non si sono fermati qui colpendo anche fioriere e vasi di abitazioni private e accanendosi persino contro una Mini Cooper parcheggiata all’inizio della piazza della chiesa. L’auto è stata imbrattata con l’olio esausto da cucina che attendeva di essere smaltito in un apposito contenitore dopo la festa per il patrono. Olio - finito anche a terra - che poteva causare guai ben più seri a chi fosse transitato di lì. Al momento i danni sono ancora in fase di quantificazione, sono nell’ordine dei 1500-2000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA