Hub, oggi si parte
Villa Erba è già in ritardo

Il polo di Cernobbio aprirà il 12 aprile, ma la campagna over 80 termina l’11

Per vaccinare tutti gli over 80 entro l’11 aprile, come promesso dalla Regione, da oggi aprono i grandi hub. Ma l’apertura di Villa Erba, soluzione voluta da Guido Bertolaso al posto di quella pensata a Muggiò e bocciata dall’uomo della Regione, però slitta al 12 aprile. Ovvero il giorno dopo il termine (stando alla promessa dei vertici regionali) della campagna vaccini per gli anziani over 80. I quali continueranno ad andare al Sant’Anna, in Napoleona e verranno inviati anche a Lariofiere ad Erba.

A domenica nel territorio coperto dall’Ats Insubria appena il 25% degli over 80 aveva ricevuto la prima dose, il 9% anche la seconda. Il dato soltanto comasco, dunque, vede circa 36mila anziani ancora da vaccinare. Quindi da qui a domenica 11 aprile i centri vaccinali per centrare l’obiettivo dovranno somministrare ogni giorno 2.800 dosi agli ultraottantenni.

Oggi in provincia apre il centro vaccinale organizzato a Lariofiere dall’Asst Lariana, Lurate Caccivio con la tensostruttura già inaugurata. Dalla metà del mese anche Mariano Comense sta attrezzando un centro vaccinale di medie dimensioni per le successive fasi della campagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA