Lenno, nozze al Balbianello
«Sposarsi qui è straordinario»

Una coppia inglese racconta perchè ogni anno 130 futuri sposi scelgono questa location

Tremezzina

«Its’ amazing. Quando ho visto Villa Balbianello per la prima volta mi si sono illuminati gli occhi e ho deciso che ci saremmo sposati qui».

Villa Balbianello è uno dei luoghi top al mondo per l’organizzazione di matrimoni. Se ne celebrano 130 all’anno, e se si conta che la Villa d’inverno è chiusa, è una bella media. Le prenotazioni si fanno di anno in anno, e arrivano promessi sposi da tutto il mondo. Siamo andati ad assistere ad uno di questi matrimoni.

Rihannon Fyfield , psicologa inglese con grandi occhi azzurri e un fisico sottile, ha appena sposato il funzionario del governo Alex Slade, impeccabile nel suo tight blu con cravatta color cipria e nel suo portamento da lord inglese, spalle indietro petto in fuori. Gli sposi sono di Cardiff, Galles. E tutti gli invitati del matrimonio sono così elegantemente inglesi e formali.

Rihannon e Alex hanno scelto il lago di Como per sposarsi. Solo 17 gli invitati. Gli sposi sono rimasti qui cinque giorni, hanno fatto organizzare al Comune la cerimonia civile e hanno affittato la Villa del Fai.

«È da un anno che stiamo organizzando - dice la wedding planner Sally Sephora, -. Abbiamo fatto diversi sopralluoghi e quando hanno visto il Balbianello non hanno avuto esitazioni».

A sposare la coppia la vice sindaco Sonia Maria Botta: «D’estate in pratica ho quasi un matrimonio al giorno, a volte tre nello stesso giorno. O qui o alla Carlotta. Questa di sicuro è la villa più gettonata perchè già lo scenario che c’è intorno è da favola e basta aggiungere poco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA