Cronaca / Lago e valli
Venerdì 29 Novembre 2019
«Regina e provinciale pericolose»
Trecento firme per salvare i pedoni
CARATE URIO Ampia adesione all’iniziativa di una cittadina e di un consigliere di minoranza
Oltre 300 firme per sollecitare chi di dovere a fare qualcosa per proteggere i pedoni di Carate Urio che si incamminano lungo la provinciale Regina Vecchia e la statale Regina.
È questo il bilancio della petizione di sensibilizzazione civile organizzata da una cittadina di Carate Urio, e da un consigliere di minoranza che ora si rivolgono agli organi superiori, nel tentativo di aumentare la sicurezza stradale, con la speranza di una moderazione del traffico a protezione del pedone.
L’iniziativa, come ben sanno i lettori de “La Provincia”, è iniziata a ottobre con l’organizzazione di due weekend per la raccolta firme con altrettanti gazebo, mentre altri opuscoli sono stati distribuiti in paese.
«Alla fine molte persone hanno aderito – conferma l’organizzatrice – Tutti sono arrivati spontaneamente, sono firme autentiche. Abbiamo anche distribuito altri fogli per chi magari ha difficoltà ad uscire di casa ma voleva comunque firmare. Penso che questo numero dimostri una risposta profonda della gente, che è arrabbiata e preoccupata».
«Abbiamo girato qualche video sulla statale Regina, intorno alle 18.45 con i ragazzi che prendono il pullman e le auto in sorpasso. La pericolosità è reale, ma anche la provinciale non è da meno. La volontà ora è di andare in municipio a Carate Urio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA