Regina, nuove telecamere
per evitare gli ingorghi

Stanziamento della Regione Lombardia per il monitoraggio del traffico sulla Statale a lago, tra Argegno e Menaggio. Ultimo atto formale per la variante della Tremezzina

La Regione Lombardia ha approvato lo schema di accordo per la realizzazione del progetto finalizzato alla gestione e al monitoraggio del traffico sulla strada statale Regina nel tratto tra Argegno e Menaggio e ha stanziato 200mila euro per la sua attuazione. Si tratta di un intervento significativo per contribuire a gestire al meglio i problemi di congestionamento, di sicurezza e di emergenza che con sempre maggiore frequenza si verificano sulla Regina.

Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, che in qualità di Sottosegretario all’Attuazione del programma nella scorsa legislatura aveva presentato un proprio emendamento specifico in occasione dell’approvazione dell’assestamento di Bilancio 2017 e aveva così definito la necessaria copertura finanziaria per rendere possibile la realizzazione del progetto concordato con l’ANAS, la Prefettura di Como, la Provincia di Como e i Comuni di Argegno, Colonno, Griante, Menaggio, Sala Comacina e Tremezzina.

Il sistema di videosorveglianza e monitoraggio, spiega lo stesso Fermi, «integra e implementa il sistema semaforico già presente, consentendo il coordinamento da remoto di eventuali situazioni di emergenza tramite la sala operativa della Polizia locale del Comune di Tremezzina, a cui farà capo l’attuazione del progetto stesso».

Intanto arriva anche l’ultimo atto (del tutto formale, come anticipato la scorsa settimana su La Provincia) relativo alla variante della Tremezzina. La grande opera - 10 chilometri di tracciato a mezza costa, la maggior parte dei quali in galleria - può quindi entrare nella fase esecutiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA