
Cronaca / Lago e valli
Lunedì 28 Marzo 2022
Siccità, a Castiglione e Casasco
arrivano le autobotti di Como Acqua
L’intervento in due località della Valle Intelvi
Centro Valle Intelvi
Serbatoi al limite in Valle d’Intelvi a causa della prolungata siccità.
Ad intervenire nella giornata di domenica 27 marzo in emergenza con le autobotti è stata Como Acqua, la società che gestisce il servizio idrico. La situazione più critica è stata segnalata nei bacini di Capanna Bruno a Castiglione e nella rete secondaria sorgiva di Presquà a Casasco nel territorio di Centro Valle Intelvi.
In attesa di essere approvvigionata per abbeverare il bestiame anche la malga in quota di Ermogna nel territorio comunale di Cerano Intelvi. Le autobotti sono state caricate all’acquedotto di Argegno, una sorgente comunale che anche in questi periodi di siccità è rimasta efficiente, funzionale e, soprattutto, generosa.
In azione a ciclo continuo le pompe di approvvigionamento del lago di Como. Un impianto che dal bacino di Argegno porta l’acqua fino a Pigra per poi essere distribuita in caduta a tutta la Valle Intelvi.
I sindaci e la stessa Como Acqua invitano i cittadini a un uso responsabile dell’acqua, resa ancora più preziosa in questo periodo di prolungata siccità.
(Francesco Aita)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sol Levante
3 anni
Invece di investire qualche soldo per costruire nuove reti al posto dei colabrodo che ci sono ,ora fanno anche il pistolotto...il referendum sull'acqua pubblica ha funzionato alla grande, infatti i comuni hanno subito ceduto la gestione delle acque di loro competenza, come mai?
ALDO FRASSINI
3 anni
@Babbo di Natale: con il prezzo che ha raggiunto il Servizio Idrico con Como Acqua, le piscine sarà meglio riempirle col Tavernello...
marco federici
3 anni
Con queste tariffe potrebbero iniziare a far in modo di non perdere un metro cubo d'acqua ed invece arrivan a far il pistolotto sull'uso responsabile.... ringrazio tutti i sindaci pecoroni della provincia di Como che han pensato d'affidar il servizio acqua a questepersone....... un grazie anche all'Ato di Como....
Babbo Di Natale
3 anni
vedremo se resteranno delle piscine vuote quest'estate....