Sul lago l’ultimo saluto a Donegana
Familiari ancora in attesa del rimpatrio

Si aspetta il nullaosta della autorità ticinesi per il rientro della salma dell’alpinista

Olgiate Comasco

Si terrà nel cimitero di Laglio la cerimonia d’addio a Franco Donegana, il sessantatreenne di Olgiate Comasco (ma originario di Moltrasio) precipitato domenica per 200 metri in Valle Bedretto, durante un’ascesa in cordata lungo la via Herbstwind, a quota 2.500 metri.

Nella drammatica caduta, ha perso la vita anche un sessantenne di Balerna, Isaia Zanini, la cui esequie si terranno sabato alle 14 a Morbio Inferiore.

Ieri Davide Donegana, nipote di Franco, ha confermato che «con i figli Michele e Irene siamo in attesa del nullaosta al rimpatrio della salma da parte delle autorità ticinesi».

«Abbiamo già condiviso - ha aggiunto Davide Donegana, molto conosciuto nel Basso Lario e che come lo zio svolge l’attività di elettricista - la volontà di dare l’ultimo saluto all’interno del cimitero di Laglio, dove ci sarà una benedizione ed un momento riservato ad amici e conoscenti, prima della sepoltura».

La salma di Franco Donegana si trova all’istituto cantonale di Patologia di Locarno. Martedì Michele e Davide Donegana si sono recati a Camorino, quartiere del Municipio di Bellinzona, per il prelievo del Dna, necessario per il riconoscimento ufficiale dell’alpinista comasco, grande appassionato di montagna e iscritto alla sottosezione Cai di Olgiate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA