Variante della Tremezzina
ecco gli ultimi 90 milioni

Il sottosegretario regionale annuncia l’arrivo dei fondi mancanti attraverso il “Fondo di coesione ” «Ora il progetto è interamente finanziato»

Ecco gli ultimi 90 milioni di euro per l’iter della “Variante della Tremezzina», la strada che correndo in costa e in galleria collegherà Colonno a Griante, togliendo il traffico di passaggio dalla malmessa statale a lago. E i conti, adesso, tornano fino all’ultimo centesimo. Lo dice la Regione, attraverso il sottosegretario Alessandro Fermi, specificando che questo ulteriore contributo arriverà da un fondo ministeriale. «Si chiama Fondo di Coesione sociale che il ministero stanzia alle Regioni italiane - osserva Fermi - Alla Lombardia, secondo le prime stime, arriveranno circa 600 milioni di euro che verranno utilizzati quasi interamente per quanto riguarda le infrastrutture».

E c’è la garanzia, spiega, che la Tremezzina non sarà esclusa. «Al contrario - precisa Fermi - è già stato stabilito un elenco delle priorità e la Variante della Tremezzina si trova in cima alla lista. In altre parole, 90 di quei 600 milioni in arrivo saranno destinati proprio a questo intervento, considerata la massima urgenza regionale in materie di strade». A questo punto il piano finanziario è completo mentre prosegue l’iter per quello progettuale. Si cerca di risolvere - entro la fine di ottobre - il problema ambientale legato alla zona del santuario di Ossuccio.

L’articolo completo su La Provincia di venerdì 23 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA