Le Aziende Comunicano / Como città
Lunedì 17 Giugno 2024
Torna Coorious Translate un corso per educatori esperti in comunicazione giovanile
Dopo le date di gennaio, a fine giugno torna Coorious Translate, il percorso formativo promosso da La Provincia e gestito da Edoomark, impresa sociale del gruppo Sesaab, in collaborazione con Patronato S.Vincenzo, per approfondire il mondo educativo.
Coorious e il potenziale educativo
Il corso, di carattere orientativo, è dedicato ai ragazzi tra i 18 e 30 anni che vogliono provare concretamente a comprendere se il mondo educativo, a contatto con preadolescenti e adolescenti, fa per loro.
“Se penso al format Coorious mi vengono sempre in mente le ricette e come queste nascono. Un cuoco non crea piatti deliziosi rimanendo nella sua comfort zone. Deve sperimentare nuovi ingredienti, accostamenti e ricette. Deve provare, mettere, aggiungere, eliminare e fare i conti con i qb. A volte i suoi piatti non saranno perfetti, ma con ogni tentativo il cuoco impara e migliora. Ecco, ciascuno di noi cresce nel momento in cui prova cose nuove, uscendo dal proprio confine quotidiano. I ragazzi, in questo percorso, non devono temere di sbagliare, perché ogni errore li potrà aiutare a definire chi sono e cosa vogliono” afferma Fiorella Carminati, tutor formativo del format Coorious. Il percorso si pone l’obiettivo di dare ai corsisti l’occasione concreta di capire le loro potenzialità e quali sono invece i loro limiti per avvicinarsi alla figura dell’educatore, esperto in comunicazione giovanile. “Per questa ragione, a differenza del contesto scolastico, dove i voti sono dall’1 al 10, in Coorious i voti sono due: va bene o non va bene, proprio come accade nel mondo lavorativo, dove provare, sbagliare è la performance. Significa crescere”
Percorso dove “s’impara facendo”
I corsisti, accompagnati da professionisti del mondo educativo, potranno cimentarsi nella WEEK: 12 ore formative, dove si impara facendo - attraverso simulazioni, osservazioni, situazioni problema - e dove l’attenzione è sulle soft skills, le competenze trasversali (organizzazione, problem solving, relazione, ecc.) necessarie nel settore educativo. Gli studenti potranno comprendere come condurre gruppi di lavoro, valorizzando le potenzialità di ogni adolescente; come accendere il protagonismo giovanile, ovvero in che modo aiutare i ragazzi a scoprire le loro capacità e a metterle in pratica e come comunicare in modo efficace con la genZ, approfondendo strategie di comunicazione per creare un dialogo autentico con loro. Come posso coinvolgere i ragazzi senza annoiarli? Faccio fatica a condurre un gruppo di lavoro? Riesco a trovare il click per accendere i giovani? Queste e altre domande potranno trovare risposta nel percorso.
Week+ masterclass
Al termine della week, ogni partecipante riceverà un colloquio individuale e un bilancio di competenze. Questo significa che, ogni studente potrà fare il punto sulla propria situazione professionale e personale, comprendere meglio i propri punti di forza e di debolezza e identificare le proprie aspirazioni.
La week, in presenza negli spazi di Edoomark in Viale Papa Giovanni XXIII, al piano terra de L’Eco di Bergamo, sarà così strutturata
• Mercoledì 26 giugno dalle 19 alle 21 (2 ore)
• Giovedì 27 giugno dalle 19 alle 21 (2 ore)
• Sabato 29 giugno dalle 9 alle 18 (8 ore)
Partecipare alla week è il passo necessario, propedeutico per poter poi accedere alla masterclass, il secondo step di 30 ore tramite borsa di studio o a pagamento.
Il percorso masterclass permette di continuare la formazione e avvicinarsi alla figura professionale “Esperto in comunicazione giovanile”, ovvero il professionista che accoglie i giovani, raccoglie, individua e risponde ai loro bisogni, sapendo adottare diversi modelli relazionali. Concludendo positivamente la masterclass, i corsisiti potranno raggiungere la competenza EQF5 - Svolgere attività di informazione, counselling orientativo, individuale e di gruppo.
Prima di iscriversi, è possibile partecipare ad un incontro di presentazione online per raccogliere tutti gli elementi e fare una scelta.
Quando? Il primo giorno d’estate: venerdì 21 giugno alle ore 17.00 online. In quest’occasione verranno definiti tempi, focus tematici e modalità di pagamento ma soprattutto sarà possibile confrontarsi con i professionisti del settore fin da subito. Per maggiori dettagli e per iscriversi all’incontro:
© RIPRODUZIONE RISERVATA