Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Martedì 21 Gennaio 2020
Appiano e l’emergenza furti
«Cittadini, state attenti»
Sicurezza Dopo gli ultimi colpi il Comune invita tutti a sorvegliare il paese L’invito è di segnalare subito ogni tipo di sospetto alle forze dell’ordine
Allarme furti, il Comune invita a prestare attenzione.
Lo ha fatto con un comunicato rivolto alla popolazione: «A seguito delle segnalazioni di alcuni furti sul nostro territorio, avvenuti in particolar modo all’imbrunire, l’amministrazione invita i cittadini a porre la massima attenzione e a segnalare prontamente situazioni sospette alle forze dell’ordine contattando: carabinieri 112; polizia locale 031. 970010, oppure 349. 7566830» si legge nell’avviso.
E ancora: «Si segnala inoltre che è presente, nelle ore notturne, una guardia giurata gestita dal Comitato sicurezza che può essere contattata al numero 031 5888».
Le forze dell’ordine presidiano il territorio, ma non è possibile essere presenti contemporaneamente in tutte le vie e a tutte le ore.
Motivo per cui è fondamentale la collaborazione di tutti, affinché si crei un sistema di prevenzione da parte dei cittadini e di cooperazione e informazione tra i cittadini e le forze dell’ordine.
«Dopo gli episodi degli ultimi giorni, ne abbiamo parlato con il comandante della polizia locale, Danilo Bruschetta, e abbiamo ritenuto di sentire anche il comandante della caserma dei carabinieri di Appiano, maresciallo Tonino Pirisi» dichiara il sindaco Giovanni Pagani.
Il quale ha aggiunto: «Tutti insieme si lavora per garantire la sicurezza dei cittadini. Abbiamo diramato un avviso alla popolazione con l’invito a prestare la massima attenzione e a mettersi in contatto subito con le forze dell’ordine in caso di situazioni sospette, o anomale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA