
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Domenica 10 Gennaio 2016
«Basta fare la frontaliera»
Fa la fiorista a Uggiate
Uggiate Trevano
La ditta si trasferisce in Svizzera interna e lei, a quarant’anni, si rimette in gioco vendendo fiori in Italia.
Frontaliera di ritorno Giulia Tropeano 40 anni di Ronago due figli: Emanuele 14 anni e Ludovica 5 anni da sempre appassionata di fiori , ha scelto di non andare in Svizzera interna, ma di aprire un negozio di fiori in via Vittorio Veneto a Uggiate Trevano.
Una decisione presa dopo che l’estate scorsa la ditta Distico di Taverne del gruppo Swatch si è trasferita a Bienne in Canton Berna e i lavoratori hanno dovuto scegliere, dall’oggi al domani, se seguire la ditta oppure cercare un nuovo lavoro.
Tutta la storia su La Provincia in edicola domenica 10 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
silvia fumagalli
9 anni, 1 mese
Sono tanto felice per lei ..... rimettersi in gioco a 40anni non è semplice come non lo è trovare un'occasione per farlo..... mi fa piacere sapere che qualcuno ci riesce !
MARCO LIETTI
9 anni, 1 mese
Mi chiedo cosa ne penserebbe il Grande Capo Estiqaatzi di 610 (radio 2).
gio vanni
9 anni, 1 mese
le auguro ogni bene
Alex Thetruth
9 anni, 1 mese
Correggo: "... mi dispiace che la signora abbia perso il lavoro ..." . Scusate l'errore.
Alex Thetruth
9 anni, 1 mese
Ovviamente mi dispiace che la signora ha perso il lavoro ed ammiro la sua volontà di rimettersi in gioco con una sua azienda in Italia, ma considerando il mondo del lavoro ticinese è stata una fortuna che alcuni mesi fa Distico se ne sia andata dal Ticino, poiché il loro progetto prevedeva di costruire un ennesimo capannone a basso valore aggiunto (consumatore di parecchio terreno, con posti di lavoro per soli frontalieri italiani) in zona industriale a Genestrerio in cui la Swatch, che si fregia dello "Swiss made", avrebbe continuato a fare ciò che fa in Ticino: assemblaggio e logistica con i frontalieri, manodopera a basso costo che non sarebbe riuscita a vivere a Biel/Bienne con stipendi di 3000.- Chf/mese lordi. Poi ci sono altre difficoltà, come la famiglia, due bambini piccoli, la lingua (tedesco e francese), il clima ecc.. Poi Swatch diceva che avrebbe fatto dei ricollocamenti.
Pietro Carlo Benenti
9 anni, 1 mese
Complimenti alla signora per lo spirito imprenditoriale e sinceri auguri per la sua nuova attività. :-)
Emi Irishman
9 anni, 1 mese
In bocca al lupo. Scelta comprensibile ma non priva di difficoltà.