Cambia la raccolta rifiuti: il sacco grigio avrà il chip

Terre di Frontiera Tanti i cittadini che hanno preso parte all’incontro di Econord sulle novità al via da marzo

Affollato incontro dell’Econord, la ditta che gestisce il servizio di igiene urbana. Incontro che sì è tenuto nella sala civica, dove il funzionario responsabile ha portato a conoscenza le grandi novità previste dal nuovo contratto. A partire da mercoledì primo marzo 2023 nei tre paesi, Uggiate Trevano, Ronago e Faloppio. rimasti nell’Unione di Comuni “Terre di Frontiera”, dopo l’uscita di Bizzarone, arrivano, dunque, grandi novità con il nuovo appalto.

La prima che rivoluziona la raccolta dei rifiuti urbani è senza dubbio quella del sacco dei rifiuti indifferenziati, ovvero la raccolta dei materiali indifferenziati (secco). Sul territorio dei tre paesi arrivano i primi sacchi per la raccolta differenziata dotati di codice a barre che identificheranno il cittadino che lo ha riempito, nel modo corretto o improprio. L’obiettivo dei tre Comuni, Uggiate Trevano, Ronago e Faloppio è di migliorare la raccolta differenziata, prevedendo incentivi per chi produce meno rifiuti indifferenziati.

La raccolta differenziata dei sacchi rifiuti con codice a barre mira a un corretto tracciamento del rifiuto e della raccolta differenziata. L’intenzione della corretta tracciabilità dei rifiuti premia tutti i cittadini virtuosi e incrementa, allo stesso tempo, la raccolta differenziata.

Il codice a barre permette così di avere una banca dati ricollegabile a ogni utenza sul territorio e maggiore controllo sulla raccolta differenziata dei rifiuti. La raccolta dei sacchi dei materiali indifferenziati (secco) passerà in via sperimentale da cadenza settimanale a quindicinale; la raccolta vetro e lattine da settimanale passerà a quindicinale, mentre la plastica verrà raccolta ogni settimana (prima era ogni quindici giorni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA