Eventi, dal Comune
aiuto di 37mila euro alle associazioni

Le nuove regole sulla sicurezza degli eventi

Troppo complicato e oneroso organizzare eventi in base alle nuove norme sulla sicurezza, il Comune spiana la strada alle associazioni.

Aiuto che, in cifre, costa 37.000 euro. Tanto è l’importo che l’amministrazione comunale ha stanziato per dare un incarico esterno a uno studio di professionisti per la predisposizione di pacchetti comprensivi di tutta la documentazione necessaria per organizzare eventi.

«L’amministrazione comunale intende procedere con la definizione di modelli organizzativi specifici in funzione dei luoghi di svolgimento e del grado di rischio della manifestazione» ha spiegato in consiglio comunale Rolando Moschioni, consigliere con delega al Bilancio.

«Si identificherà la documentazione necessaria che l’ente dovrà mettere a disposizione - ha aggiunto - Dopodiché si procederà con la stesura di piani di emergenza dedicati con l’indicazione delle prescrizioni, corredati di relazioni tecniche, planimetrie e obblighi informativi. A tal fine verrà affidato uno specifico incarico professionale che durerà qualche mese. Vista la complessità della materia è utile anche un supporto legale».

Modelli organizzativi che saranno disponibili sul web. «La pianificazione dell’emergenza dell’evento potrà essere gestita tramite sistema elettronico o web, con la realizzazione di un sito – ha precisato Moschioni – Chi vorrà organizzare una manifestazione potrà entrare in questo sito e scaricare quello che è necessario per ottemperare a tutte le norme di sicurezza previste».

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