![I vestiti buttati all’aria I vestiti buttati all’aria](https://storage.laprovinciadicomo.it/media/photologue/2025/2/7/photos/cache/i-ladri-salgono-sul-balcone-a-dieci-metri_9defdffe-e4b8-11ef-a82a-33e52af2eaa9_1920_1080_v3_large_libera.webp)
Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 07 Febbraio 2025
I ladri salgono sul balcone a dieci metri
Colverde L’episodio in via alla chiesa nella frazione di Drezzo, casa messa sottosopra: La vittima: «Sono stufa, non si può stare tranquilli»
Non c’è pace a Colverde e l’altra sera è stata presa di mira un’abitazione in via alla Chiesa a Drezzo.
I malviventi, approfittando che non c’era nessuno in casa, si sono arrampicati sul pluviale per saltare sul balcone che si trova a un’altezza di dieci metri. Poi hanno fatto un forellino e forzato la porta finestra per entrare in camera da letto. Hanno messo tutto a soqquadro dalla camera da letto alla sala, aprendo tutte le ante e i cassetti e hanno spostato anche i quadri alla ricerca della cassaforte. Disturbati dall’arrivo dei vicini di casa, sono scappati saltando dal balcone.
Scarso il bottino: hanno rubato due anelli d’argento del valore di cinquanta euro. «È la seconda volta che mi entrano in casa – racconta amareggiata la proprietaria Maria Assunta Rezzonico – L’anno scorso era successo nel mese di gennaio e mi avevano portato via oggetti preziosi e soprattutto ricordi affettivi. Mercoledì scorso verso le 17.30 sono uscita in auto per andare a prendere mio nipote a scuola a Parè. Quando sono tornata a casa ho notato che all’ingresso dell’appartamento era aperto il cassetto di un vecchio mobiletto e ho capito subito che avevo avuto brutte visite. A quel punto sono andata in camera da letto e ho trovato tutto a soqquadro, con vestiti per terra. Mi hanno aperto praticamente tutto, da armadi a cassetti».
«Con tutta probabilità hanno controllato e aspettato che anche la mia vicina di casa uscisse in auto visto che abito in una corte – aggiunge - ho anche trovato la tapparella forzata al piano inferiore della casa, ma non sono riusciti ad aprirla».
E aggiunge: «Sono stufa e ci si rimane male, non si può andare avanti così. Possibile che non si è più tranquilli se si esce anche solo per poco tempo? Non è vita e spero che facciano più controlli e dobbiamo aiutarci tra residenti. Così nel caso di movimenti e auto sospette tutti devono fare la propria parte e avvertire immediatamente i carabinieri. Questa è la seconda volta che subisco un furto e non è bello perché è come se ti privassero della tua privacy». È stata fatta denuncia ai carabinieri. La stessa sera si è registrato un furto in via San Lazzaro a Gironico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA