Irpef, niente addizionale
per 600 olgiatesi

Allargata la fascia delle esenzioni Il Comune rinuncia a trentamila euro di addizionale

Tasse più leggere, quest’anno, per poco meno di tremila contribuenti. Per l’esattezza 2.810 olgiatesi, tanti quanti denunciano un reddito annuo di 12.000 euro. Non dovranno pagare l’addizionale comunale Irpef per effetto della decisione della giunta, approvata dal consiglio comunale, di innalzare la soglia di esenzione dell’addizionale comunale Irpef da 8.000 a 12.000 euro. Si amplia la platea dei contribuenti che non dovranno versare l’addizionale comunale Irpef.

«Su 7.826 contribuenti olgiatesi, 2.810 denunciano un reddito fino a 12.000 euro l’anno; rispetto alla precedente soglia di esenzione che era di 8.000 euro, erano 2.220 gli esentati – spiega Rolando Moschioni, consigliere con delega al bilancio – Sono dunque 590 persone in più che beneficeranno di questa esenzione. È un primo passo, cui speriamo possano seguirne altri nella direzione di una progressiva riduzione della pressione fiscale».

Previsto un minor gettito di circa 30.000 euro, comunque riassorbibile all’interno di un bilancio che chiude a pareggio sull’importante cifra di 11.133.000 euro. Il beneficio è spalmato sui redditi più bassi, che riguardano non poche famiglie anche con bambini a carico, single e pensionati. Per tutti gli altri contribuenti l’aliquota resta fissata al quattro per mille. Variazioni al ribasso anche per quanto riguarda la tariffa rifiuti, ma limitatamente alle utenze non domestiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA