Lomazzo, addio all’asfalto normale
Test con la malta speciale

Basta con le fresatrici e i rulli: il nuovo prodotto si stende a freddo e costa meno. Su via Graffignana la verifica sulla tenuta del nuovo manto in presenza di traffico pesante

Addio a fresatrici e rulli per rifare le strade, a Lomazzo sono arrivati i microtappeti di malta liquida: si stendono a freddo e a mano, riparano le fratture esistenti senza bisogno di rimuovere lo strato superficiale danneggiato, fanno tornare l’asfalto come nuovo con costi abbattuti e pare conferiscano al manto stradale una tenuta pari se non superiore a quelli rifatti con le tecniche tradizionali.

Per il momento l’innovativa asfaltatura è stata utilizzata in un piazzale e su due tratti di strada sottoposti a diversi carichi di traffico con la spesa complessiva di 40 mila euro più iva.

I lavori sono stati affidati alla Bitukolor di Bologna, una ditta specializzata in tecniche innovative. Gli interventi sono stati completati entro la metà di settembre in modo che tutto fosse pronto all’inizio delle scuole.

Sarà il tratto di via Graffignana a dare il responso su questo punto specifico visto che da lì passano quotidianamente decine di camion. L’intenzione è di estendere la prova ad altre strade comunali a partire dalla prossima primavera se il risultato rispettasse le attese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA