Cronaca / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 29 Giugno 2018
Appiano e Lurate, giovani vandali
Adesso tocca al monumento al fante
Sicurezza Alcuni ragazzini hanno divelto uno dei paletti: sono stati ripresi dalle telecamere. Ad Appiano danneggiata la struttura delle feste
Vandalizzato il monumento al Fante.
È stato divelto uno dei paletti che lo delimitano, fin quasi a sradicarlo del tutto dalla pavimentazione cui era saldamente ancorato.
Pochi dubbi sulla natura intenzionale del gesto, considerato che si tratta di una piazzola rialzata con tanto di marciapiede, quindi è abbastanza improbabile che qualche veicolo – al massimo un camioncino con rimorchio – possa averlo abbattuto in fase di retromarcia.
Del resto le immagini registrate dalla telecamera del sistema di videosorveglianza, per quanto non ad alta definizione, hanno in qualche misura documentato l’azione vandalica.
Nel filmato si notano alcuni ragazzi mentre armeggiano vicino al paletto e, a “lavoro” concluso, scappano.
«C’è un gruppetto di ragazzi che sta creando un po’ di problemi – spiega il sindaco Anna Gargano – Sono minorenni che si spostano per il paese, non hanno un unico punto di ritrovo. In particolare vengono segnalati capannelli di giovani che arrecano disturbo nel piazzale del Fante, in piazza Volta anche se ultimamente l’hanno un po’ abbandonata, in via Leonardo da Vinci, dove sono stati effettuati anche dei controlli mirati da parte dei carabinieri per segnalazioni di giovani che fumerebbero spinelli». Ad Appiano danneggiata la struttura delle feste
© RIPRODUZIONE RISERVATA