Olgiate verso il voto
«Idee e programmi
scritti dagli elettori»

Sia il centrosinistra di Simone Moretti sia il gruppo di Roberto Briccola raccolgono proposte. «Vogliamo capire che cosa vogliono da noi i cittadini»

I programmi elettorali li scrivono gli olgiatesi. Tanto la maggioranza uscente quanto la coalizione di centrodestra, che aspira al ribaltone, puntano a coinvolgere i cittadini nella stesura degli obiettivi politico-programmatici in vista delle imminenti elezioni comunali.

Il precedente

Forte della positiva esperienza di cinque anni fa, il candidato sindaco del gruppo di maggioranza uscente “Svolta civica”, Simone Moretti, intende seguire la prassi del questionario rivolto ai cittadini. «Come già avvenuto nel 2011, anche stavolta il nostro programma elettorale sarà scritto con gli olgiatesi – conferma Moretti – Abbiamo predisposto un questionario, cui invitiamo a rispondere, per aiutarci a capire come la cittadinanza vorrebbe che fosse Olgiate e individuare, sulla base di quanto risponderanno i cittadini, le priorirà programmatiche.».

Stessa apertura ai contributi dei cittadini anche sul fronte opposto della coalizione di centrodestra, guidata da Roberto Briccola. «Chiederemo alla cittadinanza di partecipare alla stesura del nostro programma per raccogliere direttamente dagli olgiatesi proposte, esigenze, suggerimenti sulla base dei quali definire le priorità programmatiche – spiega Daniela Cammarata, consigliere di minoranza uscente – Sottoporremo una sorta di questionario ai cittadini sia utilizzando il canale di Internet, che ormai risulta il più comodo e diretto, sia ricorrendo a forme più tradizionali specialmente a beneficio di coloro che non utilizzano i moderni sistemi di comunicazione».

Per chi non ha familiarità con Internet, l’alternativa è il ritiro e la riconsegna a mano ai gazebo che saranno programmati a breve. Niente questionario, invece, per la lista “Liberali e Italia Unica” che candida a sindaco Marco Bernasconi: «Non è per arroganza. Da cittadino e da amministratore con alle spalle un’esperienza di 15 anni, conosco bene le esigenze e gli interventi che servono a Olgiate, forte anche dei nostri referenti in ogni zona del paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA