Ripuliscono le strade di Olgiate
Ma il giorno dopo è tutto come prima

La denuncia del consigliere Tina Molteni che aveva partecipato alla giornata di mobilitazione: «A distanza di 24 ore è comparsa la spazzatura»

“Guerra” dei rifiuti, i volontari puliscono e gli incivili continuano a sporcare la città. Neanche ventiquattro ore dopo la giornata di sensibilizzazione ambientale, durante la quale sono state pulite tre vaste zone di Olgiate, sono già comparsi sacchetti di spazzatura sui bordi delle strade. Indignato il consigliere comunale Tina Molteni che sabato mattina, insieme ad altri amministratori comunali (Flavio Boninsegna e Giacomo Roncoroni), profughi e volontari, ha partecipato alle operazioni di rimozione del pattume lungo la variantina in via Repubblica, il peduncolo del Gerbo e un tratto della Lomazzo-Bizzarone.

In una mattinata di pulizia sono stati riempiti tre camion, ma i soliti incivili hanno già vanificato parte del lavoro. «Invece di rispettare le zone che sono state ripulite, hanno sporcato di nuovo – segnala Tina Molteni – Già domenica mattina, all’altezza della rotonda della Benedetta e scendendo lungo la variantina, ho trovato sacchetti per terra. Pure sulla Lomazzo-Bizzarone ci sono già rifiuti lungo il ciglio. Sono davvero incivili coloro che scaricano il pattume sul territorio comunale, senza alcuna forma di rispetto per l’ambiente e per il decoro urbano».

«Anche adesso, che hanno trovato tutto bello pulito, hanno sporcato di nuovo. Sono degli incivili – si sfoga Molteni – Viene una gran rabbia di fronte a tanta maleducazione, considerato che non mancano strutture dove conferire i rifiuti e servizi di raccolta porta a porta. Non è detto che i responsabili siano olgiatesi, trattandosi di tratti stradali su cui passano in tanti; purtroppo è un malcostume diffuso».

L’articolo completo su La Provincia di martedì 28 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA