Spaccata alla Nuova Farmacia. Ladri via con 600 occhiali da sole

Appiano Gentile Valore di quasi 60mila euro. In azione una banda che ha agito in due minuti spaccando la vetrina

Razzia di occhiali alla Nuova Farmacia di Appiano in via Salvo D’Acquisto. Rubati circa seicento paia di occhiali griffati, prevalentemente da sole, per un valore intorno a 50-60mila euro. Nella notte tra giovedì e venerdì, verso le 4, è entrata in azione una banda di almeno cinque ladri con l’obiettivo di svaligiare il reparto ottica.

Il sistema di allarme è entrato in funzione, ma ai ladri sono bastati due minuti e mezzo per portare a termine la fulminea intrusione. «Hanno spaccato la vetrina e anche il vetro inferiore della porta, da cui sono passati per entrare. Hanno utilizzato un oggetto pesante a mo’ di ariete, sbattuto più volte contro i doppi vetri rinforzarti, che hanno ceduto. Hanno sicuramente fatto rumore per romperli, fa specie che nessuno se ne sia accorto e non abbia avvisato le forze dell’ordine – spiega il dottor Paolo Antoninetti, proprietario della farmacia – Sono entrati in quattro, incappucciati, e si sono subito diretti nel settore ottica, dove hanno arraffato tutti gli occhiali presenti nell’espositore e li hanno buttati in un sacco nero. Hanno rubato prevalentemente occhiali da sole di marche di pregio. Ne hanno portati via tra cinquecento e seicento paia».

Avvisato del furto, poco dopo è intervenuto il direttore della farmacia, il dottor Edmond Gjini, con i carabinieri. Un colpo pianificato, analogo ad altre spaccate ai danni di negozi di ottica. «Non miravano ai contanti, ma al settore ottica – conferma il proprietario – Le casse erano vuote, perché le svuotiamo quotidianamente e abbiamo sistemi per disincentivare furti. Il settore ottica rimarrà chiuso almeno fino al primo di settembre, perché ci vorrà tempo per ripristinare tutto e riallestire il negozio. Rafforzeremo ulteriormente i sistemi di sicurezza. Installeremo vetri antisfondamento, spray antifumo e quant’altro sarà necessario. Dopo questo furto (il primo da quando nel 2018 è stata aperta la farmacia), probabilmente chiuderemo non più all’una, ma a mezzanotte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA