Vandali a Oltrona: Spaccata la casetta dei libri

In piazza Europa Un mese fa un atto simile con i volumi portati via e poi bruciati nel bosco al confine con Lurate

Vandalizzata la casetta dello scambio libri. Ignoti hanno rotto lo sportellino in plexiglass, forse con un pugno, o con un corpo contundente picchiato contro. Un mese fa era stata svuotata di tutti i libri, poi bruciati nel bosco al confine tra Oltrona e Lurate Caccivio. In un’altra occasione i libri erano stati gettati nel vicino tombino. Non sembra proprio esserci pace per la casetta del “book-crossing” allestita a cura dell’associazione genitori, di fronte alla fontanella, nel vialetto di accesso a piazza Europa.

Atti vandalici ai danni proprio di una casetta che serve per lo scambio gratuito dei testi e per alimentare la crescita culturale e civica della popolazione. Proprio ciò di cui i teppistelli, presumibilmente responsabili del brutto gesto, avrebbero davvero bisogno. Il sospetto infatti è che l’ennesimo raid sia opera del gruppetto di ragazzi che si ritrova in piazza Europa, già responsabile di altri vandalismi (nel dicembre 2021 il danneggiamento di addobbi natalizi) e di comportamenti maleducati e irrispettosi, come quelli di sporcare davanti all’ambulatorio medico e sputare sul muro e sulle bacheche dei dottori.

«L’associazione genitori mi ha comunicato che chiederà a chi aveva realizzato la casetta se sia in grado di sostituire lo sportellino rotto – spiega il vicesindaco Maria Rita Ferrario – Sarà comunque ripristinato, come erano stati rimpinguati i libri che un mese fa erano stati bruciati. Sono mascalzonate fatte da ragazzi che dovrebbero imparare a leggere i libri, piuttosto che bruciarli o vandalizzarli. Bravate che purtroppo restano impunite, perché poco o nulla si può fare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA