
(Foto di ansa)
Il caso La studentessa comasca che fa parte del gruppo Ultima Generazione: «Azione non violenta, per attirare l’attenzione sull’emergenza climatica»
«L’azione degli attivisti di Ultima Generazione è stata come sempre pacifica e non violenta. Non avrebbe mai potuto né voluto portare il minimo danno alle persone».
La voce è di Francesca Guaglione, comasca, classe 1998, ex alunna del liceo Volta, attualmente studentessa di Giurisprudenza all’Università Statale di Milano nonché membro proprio di Ultima Generazione.
Il video con le parole della giovane comasca è stato pubblicato sul profilo Instagram della campagna ambientalista di disobbedienza nata nel 2021 che negli ultimi giorni ha fatto parlare di sé dopo che tre giovani attivisti legati al movimento di protesta, la mattina del 2 gennaio, hanno imbrattato la facciata di Palazzo Madama, sede del Senato, utilizzando della vernice lavabile di colore arancione.
Nel video la ragazza comasca prende la parola su quanto accaduto a Roma, ripercorre il fatto e le sue conseguenze, ovvero l’arresto attuato dalle forze dell’ordine nei confronti dei tre attivisti. Guaglione, interpellata da La Provincia, ha specificato di non essere stata presente lo scorso 2 gennaio e pertanto di non essere in alcun modo implicata nel reato, ma ha ribadito quanto detto nel video che spiega le ragioni del gesto: «Gli attivisti imbrattando il Senato hanno voluto attirare l’attenzione sul tragico ritardo della politica nei confronti delle questioni ambientali. Non c’è più tempo e la reazione grottesca della politica, pressoché unanime, è stata quella di inveire verso un gesto considerato irrispettoso nei confronti delle istituzioni».
L’azione di imbrattamento di Palazzo Madama viene così ricondotta dall’attivista non tanto a un attacco diretto alle istituzioni, quanto piuttosto a un segnale di allarme mirato a focalizzare l’attenzione pubblica sull’emergenza climatica e sull’immobilità che gli ambientalisti imputano alla classe politica. «Continueremo a reagire perché non c’è altro che possiamo fare e perché non c’è più tempo da perdere», conclude Guaglione nel video, facendo riferimento a un appuntamento online con gli attivisti su Zoom, previsto per oggi alle 15 e accessibile tramite il link segnalato nella descrizione del profilo Instagram di Ultima Generazione.
L’attivista comasca si occupa proprio dei social della campagna di protesta e dei rapporti con i media, mentre non ha mai preso parte ai blocchi stradali o ad altre azioni sul campo organizzate dal movimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Piso ONE
2 anni, 2 mesi
Il disastro ambientale è incombente e la gente si scandalizza per un muro imbrattato. Il buonsenso non è di tutti
Maxhighlander Maxhighlander
2 anni, 2 mesi
Fin quando non verranno davanti a casa tua ad imbrattarti i muri, vero?!?
Piso ONE
2 anni, 2 mesi
Lo sai che non abito al senato, vero?
ale b
2 anni, 2 mesi
brutto da dire,ma mi piacerebbe vedere questi soggetti o parenti stretti,a bordo di un ambulanza,e rimanere fermi perchè 4 imbecilli bloccano la strada,vedimo cosa ne pensano dopo.....
francesco pizzala
2 anni, 2 mesi
Comasca…….
Lidia Genovese
2 anni, 2 mesi
Ma veramente stai commentando un articolo per specificare che il cognome della ragazza non è tipicamente comasco? Questo significa dare fiato alla bocca e basta, puoi sempre farlo nel bar sotto casa tua dove non tutti sono costretti a leggere quello scrivi.
Max Poi
2 anni, 2 mesi
Sto pensando a come avrebbe reagito mio padre se alla sua età avessi fatto la stessa cosa Bimbiminkia
Pasquale Amitrano
2 anni, 2 mesi
Bravissima Francesca!!! La tua filippica mi ha convinto! Ho di conseguenza appena fondato Penultima Generazione e, in qualità di attivista, confermo fin d'ora che l’azione sarà pacifica e non violenta senza portare il minimo danno alle persone. Comincerò gli imbrattamenti proprio dalla casa di Federica:)
Pasquale Amitrano
2 anni, 2 mesi
Francesca, vabbè. Scusate ma l'entusiasmo mi ha tradito :)
Raffaello Mascetti
2 anni, 2 mesi
Galera e servizi sociali. Non serve commentare altro.
sanfermo
2 anni, 2 mesi
Mi dispiace Cara Francesca, la politica non è in ritardo, è in sintonia con chi la vota. Presenta una lista con i Tuoi programmi e poi conta i voti che raccogli! E' la democrazia bellezza (e anche la sua dannazione)
Miguel 66
2 anni, 2 mesi
E' risaputo che i Paesi responsabili di gran parte dell'inquinamento sono , Cina , India , Brasile e Russia , oggi l'Europa dopo anni di leggi anti inquinamento e' il continente piu' green al Mondo , per cui questi FENOMENI sono pregati di andare in questi Paesi a fare i propri atti vandalici , se hanno le palle di farlo.
Ennio Dalla Francesca
2 anni, 2 mesi
Purtroppo non c'è peggiore sordo di chi non vuole sentire, le istituzioni non vogliono sentire e rimbalzano le richieste di attivazione di interventi di vero cambiamento di rotta. Per una gran parte del Paese è più confortevole sentire commenti indignati contro chi sottolinea con gesti forti, invece di concepire che le cose, come le abbiamo visure finora, presto non ci saranno più.
Carletto Redaelli
2 anni, 2 mesi
Vorrei chiarire. Ennio è preoccupato della sua emergenza climatica. Ha provato la febbre. È molto alta. E quindi straparla
Attilio Riccetti
2 anni, 2 mesi
Se diceva di chiudere tutti i carrozzoni inutili ditaglia dove avremmo risparmiato co2 , euri , burocrazia , danni e auto blu era più credibile . Ma dopo gli saltava una cova dove come tutti gli altri che l'hanno preceduta sono andati a covare per tutta la vita . E' roba vecchia . PS ; ma quello delle sardelle dove l'hanno messo a covare ?
Robert Spungiròò Quello Vero
2 anni, 2 mesi
Studia Giurisprudenza? Chissà perché mi viene in mente il famoso meme di Checco Zalone.
Elena Vi
2 anni, 2 mesi
Futura avvocatessa Ong & co.....
Dani
2 anni, 2 mesi
Roba da ragazzini di famiglie bene...
Bertoal Bianchi
2 anni, 2 mesi
Siete pacifici con il deretano altrui specie delle centinaia di persone che bloccate sul grande raccordo anulare a Roma, Milano e altre città ogni tot mattine , generando ingorghi ritardi e pure più inquinamento di quello che volete combattere, facile dichiararsi non violenti salvo poi istigare anche la persona più mite a darvi 4 calci nel sedere per riuscire a raggiungere in orario il suo posto di lavoro, o ospedale o qualsiasi sia la sua destinazione
Miguel 66
2 anni, 2 mesi
Vergognati , tu e tutti i tuoi amici vandali , devono farvi pagare le pulizie e i relativi danni , vedi che poi ti passa di andare in giro a rovinare le cose .
Maxhighlander Maxhighlander
2 anni, 2 mesi
Per fortuna sono pacifici... altrimenti avrebbero cosa avrebbero fatto? Una irruzione in Parlamento come è successo negli Stati Uniti poco tempo fa?!?
como como
2 anni, 2 mesi
Un gesto premeditato e che non cambierà niente ma indebolirà ancora di più la loro causa. È interessante come ci si attacca alla legge x o y, senza accorgersi che le forze dell’ordine non hanno una bacchetta magica per capire cosa è stato utilizzato per imbrattare e/o danneggiare il palazzo. Se volete attirare l’attenzione sull’emergenza climatica, cominciate a darvi da fare e denunciate: abusi edilizi, discariche a cielo aperto etc…
Carletto Redaelli
2 anni, 2 mesi
Combattere così per la pace ( climatica): e come fottere per la verginità . Lo so che il termine usato è un po' forte, ma rende bene il concetto
Alessio Tettamanti
2 anni, 2 mesi
Pensa a studiare
Stefano 67 Bd3
2 anni, 2 mesi
. Subito a pulire tutto quello che avete sporcato.. incivili altro che attivisti
Fede Barbi
2 anni, 2 mesi
Ridicoli ragazzini manipolati proprio da chi gli fornisce visibilità. Volete farci andare a piedi e mangiaare blatte? Iniziate voi.
Elena Vi
2 anni, 2 mesi
Invece di andare ad imbrattare muri e dipinti....perchè questi geni non vanno a raccogliere i rifiuti ai lati delle strade e/o i mozziconi nei centri città.....per fare qualcosa di concreto e dare un esempio positivo....tanto per cambiare!!