Stadio, tutti dentro in un’ora e mezza. E la capienza sarà di 10.584 posti

Il “nuovo” Sinigaglia Previsti più tornelli, ma i tempi per l’ingresso potrebbero farsi piuttosto lunghi. Rete anti lancio di oggetti tra i distinti e la curva ospiti

Quattordici cancelli in uscita, due nuovi cancelli di accesso per i distinti in entrata. Ogni ingresso garantirà un flusso di 660 persone allora e si calcola che, per far entrare tutti gli spettatori allo stadio, in caso di biglietti sold out, ci vorranno 90 minuti. Sorrisi e ottimismo tra viale Sinigaglia e via Puecher: i lavori per l’adeguamento del Sinigaglia procedono spediti, il tempo sereno aiuta e la tabella di marcia sembra per ora rispettata. La Provincia è riuscita a visionare i documenti tecnici allegati al progetto disegnato per rendere agibile lo stadio per la serie A entro il 15 settembre. E così siamo in grado di raccontarvi i numeri e i retroscena dei lavori.

Dal punto di vista strutturale sono tre i punti dove si sta lavorando prioritariamente. La tribuna coperta, con un leggero incremento di posti (20 in più, un’inezia di fatto) e soprattutto la realizzazione di una struttura antivento nella terrazza catering, appena sotto la copertura. L’area dietro alla curva Como, con l’adeguamento delle vie di fuga per consentire un deflusso più veloce dei tifosi comaschi.

E, infine, il settore distinti.

Qui si concentra il grosso del lavoro. Innanzitutto: la messa in sicurezza della struttura. Le aziende dopo aver rimosso il cemento e le armature ammalorate, procederanno ad applicare una serie di rinforzi con barre e puntelli e con una incamiciatura in tessuto in fibra di carbonio. A questo si aggiungano i rinforzi dei solai con l’aggiunta di puntoni in acciaio. Terminata questa fase saranno posizionati i seggiolini numerati. E proprio l’attesa per l’esatta disposizione delle nuove sedute sarebbe uno dei motivi per i quali la campagna abbonamenti non è ancora cominciata. Sempre nel settore distinti sono anche in corso i lavori di sistemazione e messa a norma dei servizi igienici per gli spettatori e, sul lato destro dando le spalle alle tribune, sarà realizzato un nuovo punto ristoro e di vendita del merchandising.

Terminati questi lavori di adeguamento, ci si concentrerà sulla curva ospiti “bassa” con l’aggiunta di ulteriori duecento seggiolini. Un intervento che non è scontato ma previsto. Alla fine, con quei duecento posti, la capienza totale del Sinigaglia arriverà a 10.584 spettatori.

La sola parte che resterà senza pubblico è lo spicchio di curva ospiti verso la tribuna. Tra i distinti e il settore ospiti sarà installata una rete anti-lancio di oggetti. All’esterno dello stadio, come già annunciato, gli spettatori dei distinti e quelli della curva Como condivideranno la stessa area esterna. Ma gli spettatori saranno incanalati, attraverso recinzioni separate, lungo percorsi differenti una volta in prossimità delle rispettive tribune.

Confermato l’utilizzo della striscia d’asfalto che corre quasi parallela a viale Vittorio Veneto e più vicina ai giardini - quella dove un tempo ospitava le auto elettriche per i bimbi - per far transitare i pullman con i tifosi ospiti, tra i cinque e i sette in tutto in occasione di massima capienza. I bus, che faranno la spola da Lazzago, saranno poi parcheggiati ai lati del Monumento ai Caduti, verso il Cosia, e da qui i tifosi ospiti accompagnati verso la curva. Insomma: tutto procede come da programma. Fine lavori entro ferragosto. E dal 15 settembre tutti al Sinigaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA