Windows KO per un aggiornamento: computer bloccati in tutto il mondo

Cybersecurity Sportelli bancari, compagnie aeree, media e aziende in tilt per un aggiornamento “buggato” rilasciato da CrowdStrike . Non si tratta di un attacco hacker

Un aggiornamento “fallato” sta bloccando migliaia di computer Windows in tutto il mondo.

I primi problemi sono stati rilevati in Australia, quando qui era ancora notte. Stamattina anche in Europa banche, media, ospedali, aeroporti (tra cui Milano Malpensa) e molte altre aziende sono state messe in ginocchio dall’aggiornamento rilasciato da CrowdStrike, che impedisce agli utenti di riavviare i dispositivi, creando gravi interruzioni di servizio sulle infrastrutture tecnologiche.

Il problema colpisce i pc Windows e si riconosce dalla schermata BSOD, cioè il “Blue Screen of Death”. ANSA riporta le parole del professore di cybersecurity Pierluigi Paganini: «Per ripristinare i computer coinvolti dal guasto informatico dovuto ad un aggiornamento del software CrowdStrike potrebbero volerci dei giorni, non è una situazione che si risolve in poche ore». Non ci sono quindi certezze sui tempi di risoluzione di quello che, ad oggi, potrebbe essere uno dei blackout informatici più estesi della storia.

Intorno alle 13:00, l’Amministratore delegato di CrowdStrike ha dichiarato sul social “X” che «Il problema è stato identificato, isolato ed è stata distribuita una correzione». Nel pomeriggio il Nucleo per la cybersicurezza dell’Agenzia per la cybersicurezza italiana si riunirà per valutare le conseguenze del disservizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA