Economia / Como città
Martedì 17 Dicembre 2024
A Como nasce il colosso degli integratori
Omega Pharma di Cantù acquisisce Inpha di Mariano Comense, sotto la guida di “21 Invest” di Benetton: obiettivo 30 milioni di euro nel 2025
Importante operazione economico-finanziaria che ha per baricentro il territorio comasco. Omega Pharma, sotto la guida di 21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton, ha completato la sua prima acquisizione: Inpha 2000, operatore italiano attivo nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di nutraceutici ad alto razionale scientifico.
Omega Pharma, fondata nel 1995, con sede a Cantù, è oggi un punto di riferimento per il mercato nutraceutico in termini di innovazione, qualità e contenuto scientifico dei propri prodotti. La società è specializzata in diverse aree terapeutiche, quali l’angiologia, la gastroenterologia, l’urologia, la ginecologia, l’oftalmologia e la pediatria.
Inpha, fondata nei primi anni 2000 a Mariano Comense (Como), è attiva principalmente in aree terapeutiche complementari a quelle di Omega Pharma, con un focus particolare sulla cardiologia e sulla neurologia. Giuseppe Samaritani e Simone Castelli, fondatori di Inpha, rimarranno presenti nell’azionariato entrando nel capitale della capogruppo, e l’attuale amministratore delegato, Marco Pratesi, rimarrà alla guida dell’azienda, garantendo la continuità manageriale. La sinergia tra le due società darà vita ad un gruppo leader di settore che punta a superare 30 milioni di euro di fatturato nel 2025, con oltre 150 informatori su tutto il territorio nazionale e con vendite che si sviluppano principalmente presso il canale farmacia.
«Questo è un primo importante passo all’interno del percorso di crescita condiviso che stiamo strutturando con Omega Pharma», afferma Alessandro Benetton, presidente e fondatore di 21 Invest.
© Riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA