Tessile 5.0 e creatività: c’è il lago a MarediModa. Da Como 14 aziende

Beach e sport Ben rappresentato il Distretto alla prestigiosa fiera, dal 5 al 7 novembre a Cannes. Il presidente Taiana: «Saremo fonte di idee innovative »

Al via a Cannes dal 5 al 7 novembre MarediModa, la fiera dedicata ai tessuti e accessori per il mare, l’intimo e l’athleisure Made in Europe. Presenti 100 collezioni, quattordici presentate da aziende comasche: un’occasione unica per avere accesso alla più qualificata panoramica disponibile a livello globale.

«In un momento come questo di forte incertezza e di riconfigurazione del sistema tessile mondiale - spiega Claudio Taiana, Presidente dell’expo - il nostro salone si pone come riferimento di eccellenza, creatività e innovazione. Nella sua straordinaria attualità, a ventidue anni dalla prima edizione, tutto è cambiato intorno a noi tranne la nostra idea di fare sistema. Chi viene qui sa da sempre che potrà toccare con mano le migliori collezioni tessili europee non solo dei comparti che rappresentiamo ma anche di quelli complementari perché se è vero che contaminazione e fluidità sono oggi temi centrali della moda internazionale, le aziende del nostro circuito sono chiamate ad accompagnare i designers nelle scelte di tessuti tecnici, creativi, tracciabili e di origine controllata con le più diverse destinazioni d’uso. Tecnica, innovazione, sostenibilità reale e una forte expertise fanno delle nostre proposte una fonte di idee e di spunti per la creazione di capolavori unici».

Le tendenze di David Shah

A completare la proposta tessile, la vetrina ospita una rappresentativa di qualità di Makers, ovvero dei partners più affidabili nella creazione di collezioni private label in grado di dare un supporto e un affiancamento in ogni fase della creazione fino al capo finito.

Il tema centrale del trend forecasting per l’estate 2026 sarà a cura di David Shah che presenterà le directions di stile in due imperdibili sessioni in programma il 5 e il 6 novembre alle ore 11. “Esuberanza creativa, condivisione e disciplina”: un viaggio alla scoperta delle profondità degli oceani, dove l’acqua genera e custodisce segreti e storie da esplorare.

Tutti i visitatori riceveranno inoltre l’accesso all’esclusivo al Trend Book 2026 e al video di presentazione tendenze.

Vetrina dei giovani talenti

Dopo la sua presenza a MarediModa 2019, Janne Baetsen ritorna a Cannes per dare una visione a 360° sul cambiamento epocale del fashion dove ogni operatore si trova ad affrontare le stesse sfide riguardo la sostenibilità, l’economia circolare, il cambiamento climatico e l’intelligenza artificiale.

Secondo una tradizione ormai consolidata, grande spazio alle collezioni dei giovani talenti selezionati nelle migliori scuole europee di fashion design. Gli stilisti del futuro si mettono alla prova nella creazione di collezioni mare, intimo e athleisure, fuori da logiche commerciali e il risultato è straordinario. Tutta la bellezza della creatività pura, senza lacci, senza barriere, solo proiezione di sogni. Nel progetto FLASH, giunto alla sua terza edizione, i tessuti si fanno prototipi per promuovere un nuovo linguaggio espressivo attraverso foto e video. Parallelamente lo spin-off SEAM presenta il savoir-faire dei confezionisti conto terzi presenti in fiera.

Nell’area ATH Project, i materiali innovativi di nove aziende si trasformano in capi athleisure che anticipano le tendenze di domani.

Altro tradizionale appuntamento: i “MarediModa Creative Excellence Awards” per il 2024 assegnati questa edizione al brand inglese Melissa Odabash, e al marchio peruviano Aguaclara. Imperdibile il viaggio nel beachwear del futuro con l’anteprima delle nuove fibre create da Lycra Company, leader mondiale nell’innovazione ecosostenibile.

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