Achille Pinto a Pitti immagine uomo. Una collezione ispirata a David Bowie

In anteprima Pierre Louis Mascia prende a riferimento una canzone del musicista inglese - “Classico e imprevedibile” con stampe su seta e altri materiali rielabora il tema dell’identità

“Classico imprevedibile” è il titolo della collezione Pierre Louis Mascia autunno-inverno 2024-25 che verrà presentata in anteprima a Pitti Immagine Uomo, primo appuntamento moda del nuovo anno al via il 9 gennaio a Firenze.

Il marchio fa capo al gruppo comasco Achille Pinto: è stato creato nel 2008 dall’omonimo designer francese con la collaborazione dei fratelli Uliassi, proprietari della storica azienda tessile di Casnate con Bernate.

E la nuova collezione non mancherà anche questa stagione di sorprendere con le sue stampe, cifra stilistica di Pierre Louis Mascia, che mixano in modo sorprendente su seta e altri materiali di pregio riferimenti artistici, culturali, musicali.

Questa volta il sottotitolo della collezione “Ashes to Ashes- Funk to Funky” cita la traccia numero quattro del quattordicesimo album di David Bowie, Scary Monsters, pubblicato nel 1980. In questa canzone il musicista inglese parla di se stesso e dei suoi anni settanta attraverso personaggi e maschere, frutto del suo immaginario. Tante immagini fonte di ispirazione per il nuovo mood maschile.

Nei capi donna primavera estate 2024 presentati lo scorso settembre a Palazzo Isimbardi a Milano la ricerca del brand era partita dal libro “Voyage autour de mon jardin” di Alphonse Karr, una riflessione sul senso della vita e sulla bellezza di ciò che ci circonda.Protagonista la natura, mai come in questo momento storico fragile e vulnerabile causa l’interazione dell’ uomo. Un invito a una visione più sostenibile anche da parte del fashion system tradotto in shorts, maglie, gilet e pezzi decorati da motivi grafici e floreali, evocativi delle trame dei tappeti marocchini.

Proprio grazie a questi contenuti forti e identificativi, Pierre Louis Mascia è continuato a crescere anche nel 2023, conseguendo successi importanti. Mercato trainante l’Europa, ottimi pure i risultati ottenuti in America, attesi interessanti sviluppi sul fronte asiatico.

E durante la fiera di settore Maison&objet, in calendario dal 18 al 22 gennaio a Parigi, ci sarà il lancio della prima collezione per la casa, come cuscini, plaid e carta da parati prodotti sempre all’interno di Achille Pinto, e l’art de la table che vedrà gli imprimé del marchio riprodotti su piatti e bicchieri grazie a qualificate partnership con maestri artigiani della Toscana e di Murano, il meglio dell’heritage manifatturiero italiano. Al debutto nella Ville Lumière farà seguito un evento a Milano.

Novità pure sul fronte retail: dopo l’apertura degli shop a Milano e a Portofino, il brand aprirà a Parigi. Secondo le anticipazioni rilasciate proprio a margine della scorsa fashion week milanese si è lavorato su un progetto molto innovativo. L’idea è quella di differenziarsi dalle classiche boutique puntando su un concept store sofisticato di moda, design, arte; uno spazio dinamico in cui l’acquisto diventa un’esperienza.

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