Economia e società “Al margine del caos” per il ritorno di TEDxLake Como

Eventi Sabato 9 e domenica 10 novembre a Villa Erba: il format prevede che i relatori presentino le proprie idee in 18 minuti al massimo

Due giornate per allargare lo sguardo sulla complessità, a quei temi di dibattito che fanno futuro, tra scienza, economia, ricerca, questioni antropologiche, pensiero. TEDxLakeComo - XIV edizione torna a Villa Erba di Cernobbio sabato 9 e domenica 10 novembre con un titolo più che mai attuale: “Al margine del caos”.

Gerolamo Saibene, promotore del format americano sin dalla sua prima edizione in Italia, lo racconta così: «Il margine del caos è il luogo del possibile altrimenti. Noi tutti oggi ci troviamo in una zona incontrollabile nelle sue evoluzioni e per questo affascinante e, insieme, pericolosa. Il tema che gli speaker declinano nei vari ambiti di lavoro e ricerca è quello di provare a usare questo spazio. Al pubblico che partecipa si propone uno sforzo che richiede di pensare non più in senso lineare, ma complesso. Servono apertura mentale, flessibilità, coraggio, generosità. Dove sono oggi questi spazi e chi li abita? Chi li progetta? Chi ci educa a conviverci? Perché la domanda è inevitabile: siamo pronti ad abitare al margine del caos? In un viaggio di ispirazione, proveremo con compagni di viaggio d’eccezione a esplorare il margine del caos, per fare insieme un passo verso la soglia del futuro».

Il programma completo, come di consueto, verrà annunciato più avanti. Intanto, sul sito sono disponibili da pochissimi giorni i biglietti. Già esauriti, in un solo giorno, i primi 200 biglietti con prezzo speciale. Per rimanere aggiornati sulle novità, è possibile iscriversi alla Newsletter https://www.tedxlakecomo.com/2024/#newsletter

Un format americano

Il nome TED sta per Technology, Entertainment e Design, è un “format” nato nel 1984, e dal 2000 è guidata da Chris Anderson: organizza numerosi eventi di cui il principale a Vancouver, chiamando a raccolta personaggi da tutto il mondo che hanno idee o esperienze che meritano di essere raccontate e che per quattro giorni le presentano con “talk” che durano al massimo 18 minuti secondo il format multiforme e dinamicissimo di TED. A lanciare l’iniziativa comasca, Gerolamo Saibene, imprenditore comasco che si è appassionato al format, dopo averlo visto e apprezzato negli USA e ha deciso di portarlo in Italia. Le edizioni precedenti di TEDxLakeComo hanno seguito il format di successo di TED. Dal 2023, sulla base di una specifica licenza, l’evento si è ampliato a una giornata e mezza con diciotto speaker che hanno tenuto presentazioni su argomenti diversissimi tra loro, dalla scienza alla tecnologia alla società, proponendo al pubblico stimoli diversi, ma sempre orientati a cogliere le opportunità e i contributi per migliorare il mondo in cui viviamo.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA