Ambrosetti a Villa d’Este. Edizione dei 50 anni con Meloni e Orban

Il Forum Da venerdì 6 a domenica 8 settembre. A margine dell’evento una mostra celebrativa

Il video collegamento del presidente Sergio Mattarella, la partecipazione della premier Giorgia Meloni e del primo ministro ungherese Viktor Orban. Torna a Villa d’Este, da venerdì 6 a domenica 8 settembre il Forum Ambrosetti ed una edizione speciale perché l’evento, che ogni anno richiama sul lago di Como la classe dirigente italiana e internazionale, festeggia quest’anno il cinquantesimo compleanno.

Per celebrare il traguardo sono state realizzate diverse iniziative con l’obiettivo sia di ripercorrere la storia del Forum sia di rendere omaggio a coloro che hanno animato le prime cinquanta edizioni, dando vita a dibattiti e confronti. A Villa d’Este sarà allestita la mostra fotografica “50 anni di sguardi sul mondo”; saranno inoltre presentati il Libro che ripercorre la storia del Forum curato da Sergio Romano e Ferruccio de Bortoli con le immagini e le citazioni più iconiche dei primi 50 anni del Forum e lo studio strategico “La valutazione degli impatti del Forum TEHA per il territorio locale e il sistema-Paese”; infine, in apertura dei lavori, verrà proiettato il video celebrativo del Forum, curato da Cristiana Capotondi, mentre in chiusura dei lavori ci sarà una ulteriore sorpresa. In aggiunta, The European House-Ambrosetti ha elaborato, coinvolgendo 8 Think Tank di 7 Paesi, una possibile roadmap di dialogo per arrivare a una risoluzione del conflitto russo-ucraino.

Molti i protagonisti di rilievo. Interverranno durante il Forum: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in video collegamento; il presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni; il presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev; il primo ministro dell’Ungheria Viktor Orbán. In aggiunta, fanno sapere gli organizzatori, ci saranno due ulteriori importanti partecipazioni istituzionali in presenza che per motivi di sicurezza non è possibile divulgare in anticipo.

Ben dieci i governi rappresentati. Per l’Italia, oltre al presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio, saranno presenti undici ministri (tra questi, Antonio Tajani e Matteo Salvini); nel corso dell’ultima giornata sull’Italia, nella tradizionale sessione dedicata alle opposizioni, saranno presenti: Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle; Carlo Calenda, segretario nazionale di Azione; Elly Schlein, Segretaria del Pd.

«Siamo molto orgogliosi che anche quest’anno il Congresso americano ci abbia identificato come osservatorio ideale per approfondire i rapporti transatlantici Europa/Italia – Stati Uniti - si legge in una nota di TEHA - avremo l’onore di ospitare una delegazione di sei senatori tra cui Lindsey Graham (Partito Repubblicano - Sud Carolina) e Ben Cardin (Partito Democratico - Maryland) nonché lo Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Mike Johnson (Partito Repubblicano - Louisiana)».

Dopo l’opening speech di Valerio De Molli (managing partner & Ceo, The European House – Ambrosetti & TEHA Group), è previsto un contributo - in diretta dal Quirinale - del presidente Mattarella. A valle ci sarà la cerimonia di annullo filatelico del francobollo appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sapere” dedicato alla 50esima edizione del Forum di Cernobbio alla presenza del Sottosegretario di Stato per le Imprese e il Made in Italy Fausta Bergamotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA