Annunziata, il restyling è wellness. Investimenti su piscina e spa

Agriresort La riapertura è in programma per il giorno di San Valentino

Dopo aver chiuso una stagione ricca di grandi risultati e ancora in crescita rispetto all’anno precedente Tenuta de l’Annunziata chiude la struttura per un’importante ristrutturazione della Spa. Riaprirà il 14 febbraio per la festa di San Valentino.

«Si tratta di un investimento significativo, l’obiettivo è quello di diventare un centro benessere di richiamo internazionale - spiega Elisabetta Guffanti proprietaria del rural resort con la sorella Arianna- I lavori interesseranno la vasta area acquatica, partendo dalla ristrutturazione della piscina esistente per dotarla al suo interno di lettini idromassaggio, lame verticali e cervicali. Verrà creato inoltre un percorso Kneipp, una delle cure termali più praticate».

Vale la pena ricordare che la Tenuta si trova in un’oasi naturale dove gli ospiti possono sperimentare il “bagno nel bosco”, non una semplice forest therapy, ma un’evoluzione dei benefici che la natura offre all’uomo.

«Alla base, vi è un concetto antico come il mondo: fare lunghe passeggiate nel verde, respirare aria pulita e avvolgersi dei profumi delle varie essenze aiuta a combattere lo stress e a ricaricarsi- spiega Elisabetta Guffanti- Si tratta di un’esperienza unica, il nostro è un parco del benessere di 13 ettari all’interno del quale si può ritrovare il piacere di una rigenerante esperienza che diventa un momento terapeutico».

Oltre dieci anni fa la famiglia Guffanti ha scommesso su questo coraggioso progetto mirato non solo a conservare, ma anche a promuovere il territorio.

«Pur non beneficiando dell’attrattività del lago, la nostra filosofia è stata percepita da un target trasversale per età e provenienza geografica, oggi siamo diventati una destinazione eco d’alta gamma non solo per italiani ed europei, ma anche per viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti e dall’Oriente. Sono certa che questo trend sarà in costante aumento. Sempre più persone, non solo un’élite ristretta, sono attente alla propria salute e approfittano del proprio tempo libero per prendersene cura» continua la manager.

Secondo gli ultimi dati, nel 2023 il mercato del turismo wellness in Italia ha contato 13 milioni di presenze per un giro d’affari di circa 19,2 miliardi di dollari, dato in crescita del 7% sul 2019, ultimo anno pre pandemico e nel quale era stato segnato il precedente record. Numeri importanti per i viaggi di benessere si registrano comunque in tutto il mondo: sempre nel 2023 il turismo wellness è arrivato a valere globalmente 850 miliardi dollari. Non solo: la crescita prevista fino al 2028 è pari a oltre un +10% annuo fino a arrivare a un giro d’affari di circa 1.350 miliardi nel 2028.

Proprio in vista di questo sviluppo esponenziale del settore, Tenuta de l’Annunziata ha scelto l’anno scorso lo stellato svizzero Domenico Ruberto come nuovo Gastronomy Director per tutta la ristorazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA