Economia / Como cintura
Martedì 14 Gennaio 2025
Artsana Group, cambio al vertice. Nominato il nuovo ad: è Alberto Rivolta
L’azienda La scelta del consiglio di amministrazione premia un manager da tre anni in azienda. Le prime parole: «Sfida interessante, settore in rapida trasformazione». Subentra a Nicola Zotta
Alberto Rivolta è il nuovo amministratore delegato di Artsana Group, multinazionale comasca con quartier generale a Grandate che conta 6mila dipendenti e un fatturato di oltre 1,3miliardi di euro.
Il consiglio di amministrazione ha recentemente deliberato la sua nomina segnando un nuovo capitolo nella leadership aziendale. Rivolta subentra a Nicola Zotta, assumendo il ruolo con l’obiettivo di consolidare i successi ottenuti e di guidare il gruppo verso nuovi traguardi. La sua carriera all’interno del Gruppo Artsana è iniziata nel 2022, quando è entrato nella controllata Prg Retail Group con l’incarico di ceo di Prénatal e successivamente di ceo del Gruppo Prg.
La sfida
«Sono onorato di assumere la guida del Gruppo Artsana, protagonista dell’eccellenza italiana nel mondo da oltre 75 anni – le prime parole del neo amministratore delegato - Inizio questa nuova sfida, resa ancora più interessante dalla trasformazione attualmente in corso nel mercato dei prodotti per il benessere dei bambini e delle famiglie, con la volontà di mettere al servizio del Gruppo tutta la mia esperienza e le mie competenze».
Il manager, 47 anni, laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, vanta un’esperienza professionale che lo ha portato a ricoprire ruoli di crescente responsabilità. Dopo un percorso di 15 anni nel settore della consulenza strategica, nel 2015 fa il suo ingresso nel Gruppo Feltrinelli con il ruolo di chief operating officer, assumendo la responsabilità di tutte le attività di business. Nel 2017 compie un ulteriore passo diventando ceo della divisione Retail&Media. In questa posizione ha guidato con successo un’importante trasformazione digitale dell’azienda in ottica omnicanale.
«Accolgo con passione e determinazione la sfida di rafforzare l’identità di Artsana valorizzando ulteriormente il posizionamento di Chicco e di tutti i brand, attraverso valori fondanti come la competenza, la vocazione all’innovazione, l’attenzione al cliente e l’internazionalizzazione. Il mio grazie va a Investindustrial e alla famiglia Catelli per la fiducia riconosciutami con questa nomina» ha aggiunto Rivolta.
Fondata nel 1946 a Grandate dal Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli, Artsana Group è una multinazionale che opera nel settore della prima infanzia attraverso i marchi Chicco, Boppy e Fiocchi di Riso, nonché tutti i brand di Prénatal Retail Group. Dal 2016 il Gruppo è partecipato al 40% dalla famiglia Catelli e al 60% da Investindustrial, società di investimento indipendente leader in Europa. Artsana Group conta oltre 6mila dipendenti distribuiti in 43 filiali nel mondo, tre le unità produttive in Italia, per un fatturato globale al 31 dicembre 2023 di oltre 1,3 miliardi di euro.
I mercati
I marchi Atsana vengono commercializzati in oltre 120 Paesi attraverso più di 300 punti vendita Chicco, un network di oltre 120 distributori, e la rete Prenatal Retail Group che, con le insegne controllate (Prénatal, Bimbostore e Toys Center), raggiunge complessivamente oltre 900 negozi.
«Ringraziamo Nicola Zotta per il significativo contributo dato in questi anni al consolidamento della presenza di Artsana sul mercato – ha sottolineato il presidente Luca di Giacomo – Sono sicuro che Alberto Rivolta darà un ulteriore impulso al gruppo nel suo complesso per una crescita ancora più profittevole e sostenibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA