Assunzioni a Como in aumento del 7%. Il 77% nel turismo

Il report Nel mese di agosto attesi 2.420 contratti. In crescita la difficoltà di reperimento del personale e in parallelo la quota dei neoassunti stranieri

Le assunzioni sono previste in crescita ad agosto con un tasso del 7% rispetto ad agosto 2023. Sono positive in particolare le previsioni delle imprese dei comparti alimentare, costruzioni, commercio e turismo.

A Como e provincia sono attesi 2.420 nuovi ingressi nel mondo del lavoro ad agosto, con una prevalenza nei servizi e nel turismo per il 77% delle posizioni ricercate, il 22% è nell’industria.

Resta il problema della mancanza di offerta di lavoro: non si trova la metà delle figure professionali richieste.

Sale infatti al 48,9% la difficoltà di reperimento dei profili ricercati dalle imprese, dovuta prevalentemente alla “mancanza di candidati” per il 32,4%, mentre la “preparazione inadeguata” si attesta al 12,3%, secondo i dati rilevati dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che elabora le previsioni occupazionali di agosto.

Una difficoltà irrisolta e una emergenza costante per le imprese che spiega, in parte, perché le ricerche si rivolgano sempre più spesso a personale straniero. Una ricerca di lavoro su quattro è infatti indirizzata all’assunzione di lavoratori di nazionalità estera, secondo i dati Unioncamere Excelsior.

Gli effetti di questo orientamento si sono già manifestati nei numeri: durante i primi sette mesi dell’anno le aziende, in Italia, hanno assunto 650mila stranieri. Il settore in cui si concentra il maggior numero di assunzioni rivolte agli stranieri è il turismo, che pesa per il 20% del totale. Numeri rilevanti sono anche nei servizi, come ad esempio nei call center, per attività di pulizia o per la manutenzione del verde. Quest’ultimo settore, da solo, ha assicurato agli stranieri 90mila posti di lavoro nel 2024, ossia un terzo delle assunzioni totali, percentuale che condivide con servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio.

Infine, aumenta la domanda di manodopera straniera nelle costruzioni, mentre si riduce nella metallurgia e nei prodotti in metallo.

Le tendenze

Complessivamente le assunzioni programmate dalle imprese in Italia in questo mese sono circa 315mila. Le previsioni evidenziano un andamento positivo rispetto al mese di agosto 2023, con +22mila ingressi. Per il trimestre agosto-ottobre la richiesta si attesta su 1,3 milioni di assunzioni, in aumento rispetto all’analogo periodo del 2023 (+2,3% con +30mila contratti).

Anche per Como il trimestre si annuncia positivo con 11.850 assunzioni programmate. È sempre il turismo il settore con maggiore richiesta: per questo agosto il 47% delle ricerche di lavoro in provincia di Como sono in questo ambito, il 23% per operai specializzati, il 15% per specialisti e tecnici e un altro 15% per figure generiche.

Anche in Italia è il turismo a offrire le maggiori opportunità di impiego con oltre 68mila lavoratori ricercati nel mese e 227mila nel trimestre agosto - ottobre, seguito dal commercio (circa 46mila nel mese e 183mila nel trimestre), dal comparto dei servizi alle persone (40mila nel mese e oltre 201mila nel trimestre) e dai servizi operativi di supporto a imprese e persone (quasi 26mila nel mese e oltre 103mila nel trimestre).

Il capitale umano

«Le imprese italiane continuano a trovare con grande difficoltà i lavoratori che stanno cercando e questo problema, che ha anche a che fare con il tema della denatalità, ci sta costando molto anche in termini di pil – è l’osservazione del presidente di Unioncamere, Andrea Prete - questa situazione è causata da un disallineamento tra percorsi formativi e bisogni del sistema produttivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA