Aziende artigiane in Germania con Cna. «Più cooperazione per il rilancio»

Undici imprese tra cui l’Officina Gualco di Erba con Cna Lombardia nel Baden-Württemberg

Una delegazione composta da undici imprese artigiane, in rappresentanza di sette province lombarde tra cui l’Officina Meccanica Gualco di Erba con il titolare Mario Gualco, si è recata a Stoccarda nel Baden-Württemberg per incontrare omologhe imprese artigiane tedesche nell’ambito del rilancio della cooperazione tra Stati dell’Unione Europea. Produzione meccanica, impiantistica e servizi i comparti produttivi rappresentati. La missione, che si inserisce all’interno dei servizi offerti dalla rete “Enterprise Europe Network”, è stata promossa da Cna Lombardia in collaborazione con Handwerk International Baden-Württemberg, un’associazione di micro e piccole imprese tedesche, con entrambe le organizzazioni facenti parte della rete “Een”.

L’obiettivo è il rilancio delle relazioni con le imprese di Stati membri dell’Europa vicini alla Lombardia, sviluppando ulteriormente la cooperazione transfrontaliera e transalpina. «In questo incontro l’internazionalizzazione si unisce al tema dello scambio di buone prassi sulla sostenibilità in due campi principali, l’installazione di impianti, specialmente termici, da un lato e dall’altro la meccanica, con un focus su quella legata all’Automotive», si legge nella nota a firma di Cna Lombardia. Tra il 2019 e il 2023 la Lombardia è stata la regione che è cresciuta di più in Europa, facendo segnare un +5,5% di Pil, mentre il Baden-Württemberg ha registrato un calo dell’-1% (Catalogna e Baviera si sono fermate a +1,1% e +0,4%). Peraltro la nostra è la regione più attiva con la Germania, considerato che nel 2023 sono stati registrati scambi per 53,8 miliardi di euro, più del doppio rispetto a Veneto e Emilia Romagna.

Le undici imprese italiane - insieme a una delegazione di Cna Lombardia guidata da Eleonora Rigotti, vicepresidente - hanno visitato uno dei centri di formazione tedeschi in elettrotecnica e informatica, l’accademia di formazione della camera dell´artigianato di Stoccarda e alcuni laboratori di idraulica, carrozzeria, meccanica, oltre a incontrare i rappresentanti di 10 aziende locali e alla visita di due imprese tedesche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA