Economia / Como città
Domenica 14 Luglio 2024
Banca Generali, la doppia sfida: risparmio sostenibile e competitività
L’evento Lunedì 15 luglio nella sede di Confindustria Como un talk e il docufilm “Time to change”. «L’ambizione è sensibilizzare il territorio agli obiettivi contenuti nell’Agenda Onu 2030»
“Time to change” riflettori puntati sul risparmio sostenibile e sulla competitività delle imprese. Un talk, un docufilm e una mostra fotografica sui temi della sostenibilità sociale, di governance e ambientale, tutti all’interno di un evento promosso da Banca Generali in collaborazione con Confindustria Como in agenda per lunedì 15 luglio alle 18 nella sede di Confindustria in via Raimondi 1.
Il programma
Dopo i saluti di Massimiliano Melegari, sales manager di Banca Generali e Francesco Pizzagalli, vicepresidente vicario di Confindustria Como, è in programma la tavola rotonda che metterà a confronto Enzo Ruini sales manager strategico per la sostenibilità di Banca Generali, Dario Previero past presidente Amaplast e general manager di Previero Srl e Stefano Guindani fotografo internazionale. I relatori analizzeranno il legame tra finanza e sostenibilità con un focus sulla responsabilità in capo alle banche private e ai consulenti finanziari di proteggere e gestire al meglio i risparmi delle famiglie e promuovere la competitività delle imprese supportandole nel percorso verso la transizione green dettato dagli obiettivi 2030 dell’Agenda Onu, dalla rendicontazione dei bilanci alle best practice di governance.
«Il progetto Time To Change a Como è un elemento chiave del nostro impegno per la comunità e la collettività e per questo siamo lieti di portarlo in un territorio importante per la banca come quello di Como - ha commentato Massimo Melegari sales manager di Banca Generali Private – Siamo felici di portare qui la mostra fotografica e il docufilm, simbolo del nostro impegno, con l’ambizione di sensibilizzare la comunità alle sfide dell’Agenda Onu 2030. Crediamo che in un centro come quello comasco ci sia terreno fertile per un messaggio come questo».
Al termine del talk verrà proiettato “Time to change”, presentato al Festival del Cinema di Venezia e sbarcato da poche settimane sulla piattaforma multimediale RaiPlay. Il docufilm realizzato da Banca Generali, prodotto da Wonder Project, per la regia di Emanuele Imbucci, attraverso la voce narrante di Rocío Muñoz Morales, racconta un viaggio da Milano al Kenya e mostra come il percorso verso una società sostenibile passi tanto dal riciclo degli pneumatici fuori uso, quanto da un’istruzione di qualità negli angoli più rurali dei Paesi in via di sviluppo. Guindani ha attraversato 17 Paesi, da Ciudad del Guatemala al Kenya, passando per le Isole Svalbard, India, Colombia, Minnesota, Singapore, Turchia, Uganda e molti altri, constatando i ritardi nelle azioni dell’uomo per salvare l’ambiente, ma anche l’impegno e la speranza attraverso esempi virtuosi.
La mostra
Per l’occasione è stata allestita una mostra, firmata da Guindani, visitabile gratuitamente a luglio e agosto presso la sede di Banca Generali Private a Como, in esterna nel giardino fronte lago in lungo Lario Trento 9. Negli scatti le sfide poste all’umanità dai 17 obiettivi dell’Agenda Onu.
La partecipazione alla tavola rotonda di lunedì 15 luglio alle 18 è libera, iscrizioni su confindustriacomo.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA