A Turate la nuova sede di Iemoli Trasporti. Tanta tecnologia e attenzione green

Trasporti Nata nel 1962, attiva nell’intermodale l’impresa è affiliata alla Posta Svizzera. L’amministratore delegato: «Un’opportunità di crescita e di miglioramento dell’efficienza»

È stata inaugurata a Turate, la nuova sede di “Iemoli Trasporti”, azienda fondata nel 1962, oggi affiliata della Posta Svizzera per la logistica delle merci e leader nel settore dei trasporti.

L’istantanea che ne deriva è quella di una struttura moderna, notevolmente più grande rispetto alla sede originaria di Cadorago e dotata di attrezzature all’avanguardia sia dal punto di vista tecnologico sia da quello della sostenibilità ambientale. «La società, leader nel trasporto intermodale, si prepara così ad affrontare le sfide e le opportunità offerte dall’evoluzione del mercato internazionale e della logistica delle merci - si legge nella nota a corredo dell’inaugurazione della sede di Turate -. La Lombardia rappresenta una regione importante dal punto di vista economico in Europa e accoglie aziende di rilevanza internazionale».

Valore

Questa nuova struttura porterà di sicuro «un notevole valore aggiunto sull’asse commerciale nord-sud».

«È davvero una grande emozione inaugurare oggi la nostra nuova sede - ha rimarcato Andrea Galluzzi, amministratore delegato di “Iemoli Trasporti” -. Mi preme ringraziare in primis tutte le persone che hanno reso possibile questo risultato. Il nostro nuovo quartier generale rappresenta un’opportunità di sviluppo importante, che permetterà all’azienda di essere ancora più competitiva nel prossimo futuro e di offrire servizi aggiuntivi rispetto a quelli messi a disposizione finora. L’obiettivo è diventare sempre di più un punto di riferimento nei trasporti tra l’Italia e la Svizzera».

La nuova sede, che ha visto un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro, sorge su un’area di 18mila metri quadrati, con una superficie coperta di 8mila. Di questi, 2500 metri quadrati sono destinati alle merci pesanti e ai prodotti ferrosi, mentre 500 metri quadrati sono riservati a prodotti denominati “Adr” (merci pericolose e/o a temperatura controllata), con 19 ribalte di carico. Gli uffici e il settore amministrativo occupano una superficie di 1200 metri quadrati. Grande attenzione è stata dedicata anche all’aspetto ambientale.

«Il complesso inaugurato a Turate è una conquista significativa per la rete logistica internazionale, chiamata a rispondere al forte aumento del traffico merci, in concomitanza in particolar modo con l’espansione del commercio online - si legge ancora nella nota dell’impresa -. Le sinergie con la Posta Svizzera – dal punto di vista della sostenibilità ambientale, nonché da quello degli investimenti nel futuro della logistica – appaiono evidenti. “Iemoli Trasporti” rappresenta la porta di accesso privilegiata a un territorio dal tessuto economico fra i più dinamici in Europa e ad aziende di importanza strategia a livello internazionale, che possono in tal modo contare su servizi sicuri ed efficienti».

Confortevole

Poi la chiosa finale: «L’intera struttura è pensata per offrire al personale impiegato - ad oggi una trentina di persone - un luogo di lavoro il più confortevole possibile, attraverso sistemi in grado di ridurre il rumore ed equilibrare al meglio la luce sia naturale sia artificiale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA