Carne a km0 ed efficienza energetica. Premiate due aziende comasche

Riconoscimenti Il progetto Imprendigreen promosso da Confcommercio con Scuola Sant’Anna. La storica macelleria Marzani di Cantù (filiera corta) e l’albergo Tre Re di Como (zero sprechi)

Riempire di senso e concretezza la parola “sostenibilità”, attraverso comportamenti virtuosi e buone pratiche. L’iniziativa si chiama Imprendigreen ed è promossa da Confcommercio in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa ed Enea. In provincia di Como sono una decina le realtà che hanno già ottenuto il riconoscimento, in ordine temporale le ultime due sono un albergo ristorante e una macelleria. Confcommercio Como ha pubblicato «i più sinceri ringraziamenti alle aziende associate, che siamo sicuri saranno da esempio per tante altre attività».

Le materie prime

La Premiata Macelleria Marzani di Cantù, non solo ha adottato semplici buone abitudini come l’utilizzo di sacchetti biodegradabili e carta riciclata, ma ha pensato anche ai prodotti, proponendo ai propri clienti carne proveniente da zone limitrofe, evitando quindi tutte le conseguenze negative dei lunghi trasporti e dando un notevole impulso all’economia locale. «La nostra carne di vitello, per esempio, proviene da allevamenti a conduzione familiare selezionati in Brianza e ci occupiamo noi di tutte le fasi di lavorazione - spiega Gianluca Marzani – L’iniziativa Imprendigreen è positiva, rende più concreta la sostenibilità». Il marchio, che riconosce l’impegno verso azioni sostenibili, è stato appeso fuori dalla porta della macelleria, una realtà attiva dal 1965 giunta oggi alla terza generazione.

Il turismo

L’altra azienda che ha ottenuto il riconoscimento è l’Albergo Ristorante Tre Re di Como che, come si legge nella motivazione «ha saputo conciliare l’utilità con le buone abitudini: pannelli solari per l’acqua calda, lampade a led, un’attenta e scrupolosa raccolta differenziata dei rifiuti, ma soprattutto la volontà di sensibilizzare alle buone abitudini anche i dipendenti e soprattutto gli ospiti, invitandoli con appositi cartelli nelle camere ad avere un occhio di riguardo all’ambiente evitando inutili consumi di energia».

Le candidature sono sempre aperte, gli associati a Confcommercio possono collegarsi al sito imprendigreen.confcommercio.it e compilare un questionario che prevede un’ottantina di domande. Le risposte vengono poi esaminate e valutate secondo determinati parametri da Confcommercio e dall’Università Sant’Anna di Pisa che assegnano, in base ai risultati, il riconoscimento.

Secondo un’indagine di Confcommercio oltre il 50% delle organizzazioni del terziario, che investono in sostenibilità ambientale, hanno tra i sette e i 15 dipendenti. Il 40% delle aziende, nonostante sia sensibile alle tematiche ambientali, afferma che i costi necessari per diventare sostenibili sono alti, il 25% lamenta eccesso di burocrazia e norme di difficile comprensione e interpretazione. Il 40% sceglie la sostenibilità per responsabilità e impegno etico, il 32% adotta comportamenti sostenibili perché conviene, il 27,8% per migliorare la reputazione verso clienti e fornitori. Tra i più attivi in campo green le nuove generazioni, il 90% dei giovani imprenditori italiani dichiara di voler promuovere la sostenibilità come parte integrante delle proprie attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA