Economia / Lago e valli
Venerdì 09 Agosto 2024
Carriera all’estero? No grazie: «I miei talenti per il territorio»
La storia Veronica Rava, brillante ingegnere, ha scelto di vivere sul lago: «Le mie competenze contro il rischio idrogeologico delle nostre zone»
È desiderabile per un giovane rimanere in provincia di Como anche dopo la laurea?
La risposta di Veronica Rava, 27 anni, ingegnere edile laureata al Politecnico di Milano e residente ad Ossuccio, è affermativa e in controtendenza rispetto a quanto puntualmente emerge dalle indagini sulla tendenza dei giovani italiani a trasferirsi all’estero per lavoro.
A Como sette studenti su dieci dichiarano di voler lasciare l’Italia in favore di altri paesi europei, eppure, nonostante le opportunità professionali che, come ingegnere, Veronica avrebbe avuto a Milano o all’estero, la decisione di restare sul territorio risale alla scelta della scuola superiore e non è mai stata messa in discussione.
«Mi sono iscritta al liceo scientifico all’Istituto Vanoni di Menaggio, per due motivi: per prima cosa credevo nella preparazione che questa scuola sarebbe stata in grado di offrirmi e in secondo luogo, risparmiare tempo sul viaggio mi avrebbe permesso di continuare a giocare a pallavolo nella U.S. Tremezzo 1914, e nello stesso tempo poter dedicarmi alle attività della parrocchia, oggi diventata comunità pastorale di Lenno e Isola Ossuccio». Un impegno che si è intensificato quando, ancora studentessa del Vanoni, é entrata nell’equipe di volontari per la Pastorale giovanile della diocesi di Como organizzando eventi e percorsi per adolescenti e giovani. «Durante la triennale e, in seguito, per alcune ore alla settimana, negli anni della laurea magistrale ho avuto la possibilità di svolgere un periodo di stage prima e di apprendistato poi a Cernobbio in una Società di ingegneria che opera principalmente in provincia di Como - racconta - mi sono trovata molto bene e tuttora lavoro con loro su progetti legati al settore pubblico, per esempio i comuni con problematiche legate al rischio idrologico dei valletti o dei torrenti o con i privati. Questo lavoro mi permette di non dover lasciare il territorio che amo».
Nell’occuparsi della gestione dei lavori sui cantieri la giovane ingegnere mette in campo importanti soft skills quali la comunicazione efficace e l’ascolto attivo per superare eventuali preconcetti da parte degli operai a cui deve dare indicazioni operative.
Impegno sociale
Nonostante gli anni trascorsi a Milano al Politecnico, Veronica non si è dimenticata del suo liceo e da qualche anno è presidente dell’associazione Ex Alunni Vanoni. Insieme al vicepresidente Alessio Noli e al segretario Ambrogio Cantù collabora nelle attività di orientamento per far conoscere una realtà scolastica fondamentale per il centro lago e le valli.
Con il fidanzato Massimo Bobba di Menaggio vive a Ossuccio. «Per ora siamo in affitto, ma stiamo cercando qualcosa da acquistare; anche se per le giovani coppie trovare casa qua sembra un sogno irrealizzabile, noi vorremmo avere la possibilità di formare una famiglia in una comunità che abbiamo vissuto attraverso la parrocchia, il vicariato e oggi anche attraverso il mio impegno come consigliere di minoranza aTremezzina. Il mio obiettivo è informare e coinvolgere i cittadini nelle decisioni prese dall’amministrazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA