C’è Como al Meeting, con 40 imprenditori:
“Essenziale” esserci

L’evento Marco Molinari, direttore CdO guida i delegati. Stamattina l’incontro con il presidente Scholz, ieri la cena

Sono oltre 40 gli imprenditori comaschi oggi al Meeting di Rimini per due giorni di incontri, confronti, per assistere agli eventi, per visitare le mostre e per continuare a costruire il network che caratterizza la storia del meeting di Rimini anche con delegazioni di altre province.

La cena prevista ieri sera ha visto presenti circa 200 persone. Oltre a coinvolgere il gruppo di Compagnia delle Opere di Como, hanno partecipato imprenditori da CdO di Bergamo, di Milano, del Piemonte ed è stata presente una delegazione di una quarantina di persone e imprenditori dal Cile.

Bonacina al tavolo dei relatori

Gli imprenditori di Como sono già stati ben rappresentati in anteprima da Elia Bonacina, CEO Bonacina 1889 che è intervenuto martedì scorso all’incontro “Talento, leadership e dedizione: cosa è essenziale per far nascere un’opera?” insieme a Alessandro Gilmozzi, chef stellato e presidente Ambasciatori del gusto e a Davide Rondoni, poeta. Ha moderato Sergio Luciano, direttore Economy. Oltre alla rappresentanza di CdO Como, sono a Rimini anche figure istituzionali comasche come il presidente della nostra provincia Fiorenzo Bongiasca, alcuni sindaci e i presidenti delle associazioni di categoria provinciali.

«In apertura della mattinata di oggi è previsto un incontro tra la delegazione di Como e il presidente della Fondazione Meeting Bernhard Scholz, che inaugura la serie di incontri istituzionali – spiega Marco Molinari direttore CdO Como - ma molto tempo sarò dedicato anche per visitare il Meeting che è, come sempre, denso di spunti interessanti».

Sono presenti all’attuale edizione del Meeting più di 50 relatori provenienti da vari paesi del mondo, la gran parte in presenza, oltre a più di 100 volontari da 15 paesi che vanno dal Brasile all’Armenia. Quest’anno è riservata grandissima attenzione a Gerusalemme, alla Palestina e in generale al Medio Oriente e gran parte degli eventi in programma sono trasmessi anche in remoto.

L’ “Essenziale” tema del 2024

Uno degli appuntamenti centrali in programma sarà sabato 24 agosto con “Terre d’Arabia: un deserto pieno di vita”, con la partecipazione di Aldo Berardi e Paolo Martinelli, vicari apostolici per l’Arabia settentrionale e meridionale.

Di pace si parlerà anche oggi, giovedì 22 agosto, alle 15.00 con il ministro degli Esteri e della Cooperazione sociale Antonio Tajani e Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Mentre nel pomeriggio, alle 17.00, Paul W. Kahn e Joseph H.H. Weiler, giuristi, si interrogheranno sul tema “Gli Stati non sono più tanto Uniti. Ricucire gli strappi della democrazia americana”, mentre il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, interverrà in diretta dalla convention democratica di Chicago.

Domani, venerdì 23 agosto, al convegno “Europa: fra crescita ed incertezze” parlerà Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia mentre sabato 24 con “Cantiere Europa” sarà la volta di un nutrito gruppo di europarlamentari di vari schieramenti: Antonio Decaro, Carlo Fidanza, Pina Picierno, Nicola Procaccini, Massimiliano Salini e Antonella Sberna. Domenica 25 agosto su “Mercato unico, Euro, Pnrr: quale sviluppo economico per l’Ue?” interverranno Piero Cipollone della Banca Centrale Europea, Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, Enrico Letta, estensore del Rapporto strategico sul Mercato unico europeo.

Nel giorno conclusivo il Meeting propone infine un confronto sul tema “India: una nuova potenza mondiale?”, con Bosco Darsi, sacerdote della Diocesi di Vijayawada in India, Vincenzo de Luca, ambasciatore d’Italia in India e Marco Masciaga, corrispondente de IlSole 24Ore da New Delhi. Maria Grazia Gispi

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA